Attraverso l’autorevole Gamesindustry.biz apprendiamo che il lancio di Xbox One X è andato decisamente bene nel Regno Unito, il mercato più importante per quanto riguarda il continente europeo. La console ha venduto infatti 80.000 pezzi, contro i 50.000 di PlayStation 4 Pro. E’ una differenza marcata, che lascia intendere come l’idea di queste console intermedie sia stata molto apprezzata da parte dei giocatori.
Chi non era ancora passato alla corrente generazione di console viene invogliato quindi ad acquistare una delle due mid-gen, con la promessa di una grafica migliore e di una potenza di calcolo paragonabile a quella di un PC di fascia medio-alta.
Anche la cosiddetta fascia enthusiast e i giocatori più hardcore non esitano a rivendere la console già posseduta per passare alla versione più potente.
Durante questa generazione Microsoft si è ritrovata parecchio indietro rispetto ai numeri di Sony. La causa è principalmente l’errata direzione di Don Mattrick e la pericolosa mancanza di esclusive di rilievo. Del resto è anche vero che Sony ha lavorato bene sia in termini di marketing che con i propri studi interni.
Phil Spencer, incaricato di sistemare i casini di Don Mattrick con Xbox One e Xbox One X
Phil Spencer ha già confermato che l’interesse primario di Microsoft in questo momento sono le esclusive. Pochi giorni fa ha fatto sapere che l’azienda intende acquisire alcuni studi di sviluppo o crearne di nuovi. L’obiettivo è riuscire a competere con Sony e Nintendo in termini di giochi first party, ambito in cui le concorrenti vantano da anni un’assoluta eccellenza.
Se Microsoft saprà garantire un buon flusso di giochi di qualità esclusivi è possibile che riesca a modificare la propria posizione nella console war. Del resto è innegabile che al momento Xbox One X sia la miglior console sul mercato per giocare ai multipiattaforma. Naturalmente i giocatori PC sono esclusi dai potenziali acquirenti, ma va bene anche così.
Tra le altre cose bisognerebbe riflettere sul salto tecnologico che intercorre tra Xbox One e Xbox One X. La differenza prestazionale tra le due macchine è nettamente superiore rispetto a quella che c’è tra PlayStation 4 e PlayStation 4 Pro. Per questo motivo chi è già un sostenitore Microsoft potrebbe sentirsi ancora più invogliato a passare alla nuova console.
C’è però qualcosa che onestamente non mi quadra. Ho avuto modo di parlare con più negozianti, anche di grosse catene. Sembra che Microsoft non abbia prodotto moltissime Xbox One X, oppure potrebbe aver deciso di dare la precedenza ai centri commerciali invece che ai retailer. Il punto è che un numero consistente di fornitori non ha ricevuto la console, o ne ha ricevute un numero ridicolo. Questo ha portato a grosse difficoltà nella fornitura, e ad una penuria di macchine fin da subito.
Gli effetti sono facilmente percepibili su Ebay, dove non mancano i furbi che cercano già di rivendere la console a prezzo maggiorato. La console risulta comunque disponibile su Amazon Italia, ma da venditori terzi e a prezzo ridotto.
Vedremo se la situazione andrà a migliorare nelle prossime settimane.