Xbox One sarà presto commercializzata in una versione sprovvista di Kinect, al prezzo di 399$. Yusuf Medhi ha adesso confermato che sia i developers che i publisher erano stati informati in anticipo riguardo tali scelte commerciali, che sono state condivise e incoraggiate dai publisher stessi.
Rimosso Kinect, Microsoft sta adesso studiando l’hardware di Xbox One ed elaborando possibili soluzioni con gli editori, in merito all’utilizzo della memoria che si è andata a liberare.
Come saprete infatti, Kinect utilizzava una percentuale non trascurabile della RAM della console, attingendo inoltre alla capacità di calcolo del processore. Il fatto che la periferica non sia più obbligatoria comporterà delle modifiche software al sistema operativo, che ridurrà le proprie richieste hardware durante le sessioni di gioco che non prevedano l’uso di Kinect.
Il quantitativo addizionale di memoria potrebbe essere utilizzato in via teorica per incrementare la risoluzione dei titoli Xbox One, forse non in maniera drastica, ma comunque utile per migliorare la qualità generale dell’esperienza.