Svelati tutti i dettagli su Meta Quest 3, il visore VR che una volta si chiamava Oculus e che è quasi pronto al lancio, previsto per il 10 Ottobre. Purtroppo il prezzo sarà decisamente più alto rispetto a Quest 2, e serviranno ben 549€ per il modello base da 128GB, che diventano 699 per la versione da 512GB. Le prenotazioni sono già possibili tramite il sito ufficiale del nuovo visore VR.
Meta Quest 3 avrà il doppio della potenza del suo predecessore, grazie al SoC Qualcomm Snapdragon XR2 di seconda generazione. Monta un pannello Infinite Display a risoluzione 4K+, ovvero 2064 x 2208 per occhio. L’incremento nella definizione di quasi il 30% rispetto a Meta Quest 2. Sarà anche più confortevole, grazie a uno spessore del profilo ottico inferiore del 40%. Miglioramenti anche per gli speaker integrati, che dovrebbero godere di una migliore qualità sonora e di un volume superiore fino al 40%.
Il prezzo è quindi quasi allineato a quello di PS VR2, decisamente costoso per le tasche della maggior parte dei giocatori. Vale comunque la pena ricordare che Meta Quest 3 non ha bisogno di hardware esterno per gestire i videogame, calcola tutto con il proprio hardware, mentre PS VR2 ha bisogno di appoggiarsi a una console esterna come PS5. Meta Quest 3 può anche essere usato come visore tradizionale su PC, lasciando che sia la scheda video a gestire la grafica e limitandosi a ricevere le informazioni.