Dopo la pubblicazione del nostro ultimo video su YouTube abbiamo pensato di spiegare più in dettaglio la differenza tra i videogame PC acquistati direttamente tramite Steam, e quelli comprati invece tramite codici di attivazione su siti appartenenti al cosiddetto “mercato grigio”, come nel caso di G2A, CD Keys e Kinguin. C’è chi pensa che non ci siano differenze, e c’è chi pensa che comprare tramite questi siti sia peggio che rivolgersi alla pirateria. Ed entrambi i punti di vista sono corretti, con le dovute precisazioni. Esiste infatti il rischio di acquistare videogame che a tutti gli effetti sono stati rubati.
Come vedremo nel nuovo video qui sotto, il primo elemento da prendere in considerazione è il sito da cui effettueremo l’acquisto: esistono infatti network famosi e assolutamente affidabili, come nel caso di Green Man Gaming, Fanatical, Humble Store e tanti altri. Ne esistono poi altri, come appunto G2A o Kinguin, che rivendono chiavi di attivazione non sempre ottenute in maniera legale. Attenzione: nella stragrande maggioranza dei casi i giocatori non avranno problemi, ma esiste la possibilità di ricevere chiavi di attivazione rivendute da hacker, e originariamente acquistate tramite carte di credito clonate. Il che comporta problemi non indifferenti per eventuali publisher o sviluppatori.
Per questo motivo, il nostro consiglio è sempre di utilizzare questi siti con cognizione di causa, limitando il più possibile l’acquisto di videogame indipendenti. In quel caso è infatti senza dubbio preferibile rivolgersi al massimo ai saldi di Steam o GOG, dove è possibile acquistarne le versioni prive di DRM.
In tutto questo discorso, cerchiamo anche di ricordare la nostra situazione, molto particolare in quanto italiani. Veniamo infatti trattati come uno dei mercati più importanti quando si tratta di stabilire i prezzi, eppure i nostri stipendi medi non sono paragonabili a quelli di Paesi come Regno Unito, Germania, Francia, Norvegia e via dicendo.
Per tutti gli approfondimenti sui videogame rubati con carte di credito clonate, vi invitiamo a prendere visione del video qui di seguito.