Il colosso coreano LG ha annunciato che espanderà il proprio supporto al cloud gaming sulle sue TV prodotte nel 2023 e distribuite in più di 80 Paesi, Italia inclusa. Le TV 2023 della compagnia (quindi LG A3, B3, C3, G3 e via dicendo) supporteranno sia GeForce Now che il servizio Boosteroid, attualmente una delle più utilizzate piattaforme di cloud gaming a pagamento. Andiamo a vedere più in dettaglio di cosa si tratta.
Per quanto riguarda Nvidia GeForce Now, LG garantisce che potremo giocare fino a risoluzione 4K a 60 frame al secondo, a patto di possedere una connessione abbastanza veloce. Proprio GeForce Now era già disponibile sulle TV LG prodotte dal 2020 in avanti e dotate di webOS 5.0 e successivi, ma erano limitate a una risoluzione 1080p per 60 frame al secondo. Le TV LG prodotte nel 2023 supporteranno invece uno streaming in 4K, e LG conferma che anche alcuni modelli del 2022 riceveranno l’aggiornamento per incrementare la risoluzione.
Tra i giochi menzionati nel comunicato di LG figurano blockbuster quali Cyberpunk 2077, il sempre attivo No Man’s Sky e Warhammer 40,000 Darktide.
Per quanto riguarda Boosteroid invece, apprendiamo che il servizio sarà disponibile sulle TV LG prodotte a partire dal 2021, su cui giri almeno webOS 6.0.
Pur non essendo famosissimo in Italia, Boosteroid è in realtà piuttosto diffuso a livello globale, contando circa 4 milioni di abbonati. Pagando un abbonamento mensile che parte da 7,49€ potremo giocare in cloud a diversi titoli PC Windows. Oltre al catalogo di partenza, potremo anche giocare ai videogame PC che abbiamo acquistato su Steam ed Epic Store. Dovremo collegare i nostri account a Boosteroid, che ci permetterà quindi di giocare la nostra libreria in cloud. Attenzione però, perché non tutti i giochi presenti su Steam possono essere giocati in cloud. Quelli compatibili sono comunque parecchi, e includono svariati tripla A. Potete dare un’occhiata alla lista completa qui. Si tratta quindi di un buon modo per gustarsi la propria libreria in cloud ovunque ci troviamo, senza dover usare fisicamente il nostro PC o essere limitati dalle sue performance.
Il cloud gaming attraverso Boosteroid si ferma a risoluzione 1080p per 60 frame al secondo massimi.