L’inizio della terza stagione di The Walking Dead è stato davvero molto incalzante. Dopo averci introdotto a un nuovo protagonista e collegati a una eccezionale Clementine, una serie di colpi di scena ci hanno facilmente spinto a interessarci di più alle vicende del protagonista Javier.
Riprendiamo le cose esattamente dove le avevamo lasciate, evitando naturalmente di fare spoiler. Non toccheremo più di tanto nemmeno il discorso tecnico della produzione. E’ ormai da un pezzo che Telltale non aggiorna seriamente il proprio motore grafico, i difetti sono quelli che abbiamo imparato a conoscere nel corso degli anni.
The Walking Dead – A New Frontier: Above the Law
Già nelle primissime battute del nuovo episodio ci ritroveremo in una situazione di estrema urgenza. Incontreremo per la prima volta una manciata di nuovi personaggi, due dei quali hanno mostrato un notevole potenziale. Avendo giocato ai precedenti episodi avrete intuito che uno dei nuovi protagonisti sarà David, il fratello di Javier. I due sono rimasti separati per molto tempo, starà adesso al giocatore decidere in che modo far evolvere il rapporto. Nel corso dei dialoghi potremo decidere se mostrarci comprensivi nei suoi confronti o se osteggiarlo. A dispetto delle nostre scelte, ancora una volta non ci sono sono differenze sostanziali nello svolgimento degli eventi. Di tanto in tanto avremo effettivamente il potere di modificare alcuni piccoli passaggi, ma in linea di massima la nostra influenza è molto limitata, così come in buona parte delle avventure Telltale.
E’ da una parte un peccato, ma negli ultimi anni l’azienda americana ha cercato di compensare il problema offrendo trame affascinanti. E’ stato il caso di Tales from the Borderlands, e siamo lieti di notare lo stesso trend anche in The Walking Dead.
La qualità della narrazione in questo Above the Law è ottima, la ritmica incalzante, la sceneggiatura non ha particolari sbavature. A sostenere il racconto ci pensa un cast di personaggi che impone la propria presenza e affascina. E’ il caso di Clementine, ma anche David risulta intrigante. Non sarà chiaro se dovremo provare o meno disprezzo nei suoi confronti. Non si sa praticamente nulla riguardo la sua vita dall’inizio dell’epidemia. Possiamo solo fare delle congetture basandoci su pochi dialoghi, sondarne il carattere. Rimane dunque piuttosto misterioso, e saremo chiamati a compiere delle scelte poggiandoci solo sulle nostre intuizioni.
In tutto questo si deve collocare anche Kate, tecnicamente moglie di David. La donna ha passato però gli ultimi anni in compagnia di Javier, e sembra che tra i due sia nato qualcosa. Ovviamente incontrare il marito renderà le cose più complicate e ci metterà in una posizione di conflittualità.
Nessuna delle sezioni di combattimento è risultata particolarmente ispirata né impegnativa in questo nuovo episodio. Siamo insomma sullo stesso livello dei precedenti, se avete già giocato ad una qualsiasi avventura Telltale non ci saranno sorprese.
Soliti problemi di sempre per quanto riguarda il comparto tecnico, con alcuni piccoli bug e un framerate inconstante.
In sintesi
Il terzo episodio della terza stagione di The Walking Dead, Above the Law, è promosso. Si approfondiscono alcuni dei personaggi, in particolare Clementine e Kate. Non siamo rimasti particolarmente colpiti del lavoro svolto sul protagonista, che avrebbe bisogno forse di qualche flashback in più. Ad ogni modo, la storia scorre fluida, la narrazione è solida e non ci sono veri punti morti.
Sfortunatamente anche in questo caso non potremo decidere più di tanto come far evolvere gli eventi, cosa divenuta ormai una costante nelle avventure di Telltale. C’è un minimo di libertà decisionale, ma non sugli accadimenti più importanti. La storia è insomma tracciata, da giocatori possiamo solo smuovere un po’ la superficie.