Il franchise di The Sims è uno dei più importanti a livello globale, capace di far registrare vendite nell’ordine delle decine di milioni. Il noto simulatore di real life edito da Electronic Arts si appresta a raggiungere il quarto capitolo, molto atteso un po’ in tutto il mondo.
E’ arrivata poche ore fa la notizia che The Sims 4 sarà vietato ai minori in Russia, in quanto sarà possibile sviluppare relazioni con personaggi dello stesso sesso. Ovviamente non ci sono né scene di nudo né altro, ma l’idea stessa di poter avere una relazione con individui dello stesso sesso è per il governo russo da bandire. Ciò deriva dalla legge 436-FZ, che bolla l’omosessualità come pericolosa e nociva per i bambini, e in generale per i minori.
Considerato che il prodotto non ha un target specifico, ma può essere giocato a tutte le età, l’organo della censura ha fatto il suo lavoro, bollando il prodotto come VM18.
Di certo una decisione che farà discutere, soprattutto dopo le controversie sollevatesi nel corso delle recenti olimpiadi invernali di Sochi 2014.