A distanza di due giorni dai rumor inerenti Telecom Italia ecco che vanno a confermarsi tutte le indiscrezioni: il colosso americano Netflix arriverà anche nel nostro Paese, grazie per l’appunto ad alcuni accordi in fase di definizione con l’ex monopolista locale.
Netflix non dovrebbe comunque andare a pestare i piedi a Sky, altro colosso già da tempo presente sui nostri territori, con cui la stessa Telecom ha già alcuni contratti.
<"L’accordo è molto semplice, non c’è esclusività da entrambi le parti, c’è un forte impegno da entrambi le parti a livello commerciale e pubblicitario”
Queste le parole di Marco Patuano riguardo Sky Online, che offre alcuni dei contenuti possibili attraverso una sottoscrizione completa, ma meno roba di quanto in teoria dovrebbe essere disponibile con Netflix.
Se dunque il rapporto tra Telecom e Sky appare in qualche modo libero da clausole, è possibile che la relazione con Netflix possa essere più stretta, e legata in particolare alla diffusione della fibra ottica sul territorio nostrano.
Netflix è stato qualche anno fa la causa principale del crollo e del fallimento del colosso Blockbuster negli USA, grazie a una politica prezzi estremamente aggressiva che ancora oggi offre accesso illimitato a cinema e serie TV al prezzo di 9,99 dollari al mese, con la possibilità di ricevere direttamente a casa i DVD contenenti i programmi richiesti, qualora non si fosse raggiunti da una connessione sufficiente a garantire lo streaming.
Non ci aspettiamo un’offerta simile per l’Italia, ma siamo certi che la dirigenza Netflix sarà capace di garantire un servizio all’altezza del proprio nome.