Che il nuovo processore mobile di Nvidia sarebbe stato molto performante era già cosa certa, anche alla luce delle ottime performance del predecessore, Tegra K1. Tuttavia, quanto emerso dal noto programma di benchmark AnTuTu va oltre quanto la maggior parte degli utenti si aspettasse.
Sfiora infatti i 75,000 punti il nuovo SoC Tegra X1, marcando una differenza abissale rispetto al detentore del record precedente, ovvero il processore MediaTek MT-6595, octacore della celebre casa cinese accompagnato da GPU PowerVR G6200MP4. Il chipset in questione aveva impressionato con i suoi 47,765 punti, che impallidiscono rispetto ai 75.000 di Tegra X1.
Per un rapido raffronto, Snapdragon 810 – processore che nel corso del 2015 sarà utilizzato dalla maggior parte dei top di gamma – ha fatto registrare “solo” 52.000 punti, per un SoC tecnicamente ancora fuori dal mercato di massa.
Si sa, un processore non deve solo essere potente, e in ambito mobile i consumi e il surriscaldamento diventano elementi fondamentali per decretare il successo di un prodotto.
Staremo a vedere se il nuovo X1 saprà garantirsi una migliore compenetrazione nel mercato, ma a prescindere dai risultati commerciali tutti i giocatori mobile avranno di che gioire, essendo cosa pressoché certa che Tegra X1 verrà adottato dalla nuova generazione di Shield, il tablet/console Android dell’azienda di Santa Clara.