Durante una presentazione tenutasi poche ore fa all’EVO, Capcom ha annunciato che il sistema con cui viene attualmente venduto e commercializzato il franchise di Street Fighter sta per essere modificato radicalmente. L’azienda, che ormai da molti anni tende a vendere su disco delle versioni aggiornate del proprio titolo, opterà adesso per update molto più frequenti e del tutto gratuiti, che permetteranno a tutti i giocatori di godere delle modifiche al gameplay ogni volta che queste vengono ideate e sviluppate.
Capcom parla in particolare di “gameplay related content”, lasciando intendere che personaggi e arene addizionali continueranno ad essere a pagamento, mentre tutte le meccaniche di gioco e le modalità dovrebbero risultare gratuite.
Per fare ciò l’azienda implementerà una moneta di gioco chiamata Fight Money, che permetterà ai giocatori di investire i punti accumulati nell’acquisto dei contenuti aggiuntivi. Chi non vorrà grindare e accumulare Fight Money potrà acquistare Zenny utilizzando denaro reale, in pratica una micro transazione in app.
Ciò permetterà ai giocatori più assidui e agli appassionati di avere abbastanza valuta di gioco per garantirsi tutti gli aggiornamenti rilasciati nel corso degli anni, mentre i meno dedicati potranno comunque usare il proprio denaro se vorranno effettuare i vari upgrade.
Nelle intenzioni di Capcom verrà dunque rilasciata un’unica versione fisica di Street Fighter V, evitando il susseguirsi di Ultra/Super edizioni a seguire negli anni. Ciascun episodio della serie regolare da adesso a seguire adotterà a quanto pare tale sistema di vendita.
Il senior product marketing manager di Capcom, Matt Dahlgren, ha dichiarato che questo sistema permetterà di eliminare del tutto il problema della frammentazione avvenuto con Street Fighter IV e con i titoli precedenti, dove i giocatori che possedevano solo la versione base non hanno potuto godere di tutte le novità implementate nel corso degli anni.
Vi ricordiamo che l’uscita di Street Fighter V è prevista su PC Windows e PlayStation 4 nel corso della primavera del prossimo anno.