Durante il Nintendo Direct, riferito esclusivamente al mercato giapponese, delle ore 13 italiane, un redivivo Satoru Iwata ha annunciato a sorpresa due nuovi modelli, anche dal punto di vista hardware, di Nintendo 3DS: il New Nintendo 3DS e il New Nintendo 3DS XL.
Innanzitutto questi due nuovi modelli di Nintendo 3DS avranno del software esclusivo, come il già annunciato remake di Xenoblade Chronicles ed altri titoli in lavorazione, che non saranno compatibili con le vecchie versioni di Nintendo 3DS e 2DS.
Come si può ben vedere, finalmente è stato aggiunto l’analogico destro per il controllo della telecamera nei giochi 3D, poco sopra i quattro pulsanti principali, che ora hanno una colorazione diversa tra loro. Questo problema inizialmente era stato risolto nei vecchi modelli con l’accessorio circle pad, che però andava a incidere sia sul peso che sulla grandezza finale della console.
Sono stati introdotti altri due pulsanti dorsali, Zr e Zl, accanto ai rispettivi pulsanti dorsali L ed R.
E’ stato migliorato di molto l’effetto 3D della console: in precedenza, se non si stava perfettamente di fronte allo schermo, l’immagine si sfocava non permettendo più una visione ottimale di quest’ultima. Ciò avveniva anche qualora qualcuno seduto accanto a noi volesse guardarci giocare. Per andare incontro a questa deficienza, con la nuova versione della console si potrà tranquillamente vedere le immagini in 3D anche spostando la console.
Sarà possibile effettuare il backup dei dati del nostro sistema tramite PC attraverso la connessione Wifi e sarà possibile personalizzare la Home Page con temi diversi, feature disponibile anche sulle versioni precedenti di 3DS, tramite l’aggiornamento di sistema previsto per il prossimo ottobre.
Finalmente la console sarà compatibile con le memorie micro SD che raggiungono una capacità di 32G e sarà possibile inserirla estraendo la scocca posteriore della macchina.
Entrambe le nuove console saranno dotate della tecnologia NFC per le statuine Amiibo, e saranno anche personalizzabili, infatti sarà possibile cambiare sia la scocca frontale che posteriore e scegliere tra vari temi.
Di seguito è possibile vedere le scocche annunciate:
Nell’immagine sottostante è possibile vedere le differenze di peso e dimensioni tra i modelli nuovi e quelli precedenti di Nintendo 3DS:
Il New Nintendo 3DS e New Nintendo 3DS XL usciranno questo ottobre in Giappone, e sono previsti per il mercato europeo durante il 2015.
Nintendo dimostra ancora una volta la validità dei suoi scienziati del reparto marketing. Evidentemente l’azienda è rimasta insoddisfatta della confusione causata al lancio di Nintendo 3DS, console scambiata per “un DS con il 3D”, seppur si trattasse di una piattaforma differente. Stesso errore madornale è stato fatto per Nintendo Wii U che, grazie ad un marketing disastroso e una scelta infelice del nome, ha causato molta confusione nel consumatore medio, convinto che si trattase di “Una Wii con il tablet”, cosa che a distanza di due anni continua a influenzare negativamente le vendite della macchina.
Nonostante ciò Nintendo – per la terza volta consecutiva – insiste nel dare alla sua nuova console un nome simile alla precedente. Ci auguriamo che il prefisso “New” possa dare una mano anche ai meno informati per comprendere che si tratta in effetti di un diverso hardware.
Per il resto ci domandiamo se dobbiamo aspettarci una nuova home console col nome New Wii U per rendere le cose ancora più semplici.