I piani futuri di Sony per PlayStation 4 potrebbero prevedere anche una versione potenziata della console dal punto di vista hardware. Si tratterebbe di una manovra un po’ radicale, che però non è da escludere totalmente, stando almeno alle parole del Senior Vice President Masayasu Ito.
Secondo Ito, infatti, l’utilizzo dell’architettura X86 da parte di PlayStation 4 lascia margini di miglioramento hardware; attualmente, però, non vi è nel concreto un progetto relativo a una nuova PlayStation 4, ma se non altro sembra che Sony non abbia del tutto rigettato l’idea di un miglioramento della propria macchina da gioco.
Commercialmente non avrebbe molto senso, a meno che non vogliano far perdere tempo in più agli sviluppatori realizzando due configurazioni possibili. C’è da dire che le texture vengono sempre realizzate in alta risoluzione e poi downscalate a quanto effettivamente serva, quindi in questo modo sarebbe possibile forse puntare con maggior facilità ai 1080p, al costo di maggiori dimensioni per le installazioni dei giochi.