Secondo le ultime indiscrezioni trapelate in rete, AMD si starebbe preparando a mostrare le sue nuove schede video per il 2022 durante una presentazione prevista per fine Aprile. Si parla in particolare del 20 e del 21 Aprile, e di una presentazione che riguarderà sia le schede video che alcuni nuovi processori.
Nei piani di AMD, nel 2022 non ci sarebbe nessuna vera e propria rivoluzione, ma piuttosto un refresh delle schede video serie RX 6000. I nuovi modelli sarebbero AMD RX 6950 XT, 6750 XT e 6650 XT, saltando quindi la serie RX 6800. La differenza fondamentale rispetto ai vecchi modelli dovrebbe stare nella memoria video, che in questo caso passerebbe a una GDDR6 da 18 Gbps, contro i 16 Gbps precedenti. Un incremento quindi marginale, che non dovrebbe portare a un miglioramento prestazionale di chissà che tipo nel gaming.
Detto questo, è chiaro che il problema fondamentale sarà ancora una volta la disponibilità di schede video, che ormai da qualche anno sono vendute a prezzi ampiamente fuori mercato. La pandemia e il fenomeno del mining hanno portato a un incremento dei prezzi considerevole, che in qualche caso ha comportato costi fino a tre volte superiori rispetto a quelli di listino.
A dispetto dei prezzi elevati, sia AMD che Nvidia hanno riportato guadagni record ormai da più di un anno, sottolineando come la produzione sia in realtà a livelli record. Ciò nonostante, la reperibilità di schede video tramite sistemi tradizionali continua ad essere a dir poco difficoltosa.
Per chi fosse interessato a comprare una scheda video, ricordiamo che AMD sta continuando con i propri drop settimanali sul sito ufficiale, in genere fra le 14:00 e le 15:00, ogni giovedì. Sarà sufficiente trovarsi sullo store e verremo messi in coda in posizione casuale, in maniera tale da scoraggiare i bot. Servirà un po’ di fortuna, ma se riuscirete a trovarvi nelle prime posizioni avrete la possibilità di acquistare una scheda video AMD prodotta dalla casa stessa. Secondo il produttore ogni settimana si rendono disponibili alcune centinaia di schede video. Non è possibile comprare più di una scheda per acquirente.