Benvenuti nella nostra rubrica dedicata al mondo delle Limited Edition dei nostri amati videogiochi. Fino a qualche anno fa, le Limited Edition erano considerate una vera e propria rarità tra i collezionisti del mondo videoludico, infatti venivano rilasciate, come dice la parola stessa, in quantità davvero limitate e il collezionista di turno poteva pavoneggiarsi con l’amico per il suo acquisto.
Purtroppo ai giorni nostri le cose sono molto cambiate. La cosiddetta “Limited Edition” ormai non ha più quel valore di una volta: all’uscita di un prodotto abbiamo quasi sempre la Day-One Edition, che è andata a sostituire la versione standard del gioco, al cui interno troviamo qualche DLC di poco conto.
Poi, con soli 10 euro in più abbiamo le Limited Edition, con all’interno quasi sempre un artbook con colonna sonora, making of, DLC vari e una confezione Steelbook o diversa da quella normale.
Infine troviamo le Collector’s Edition, che a volte portano pure il nome del protagonista del gioco, che hanno un prezzo che si aggira intorno agli 80 euro fino ad arrivare ai 150 euro, nel peggiore dei casi.
Alcuni tipi di Collector’s Edition – quelle davvero rare e talvolta anche numerate – riescono ad arrivare anche fino ai 200 euro, tranne il rarissimo caso di Titanfall che costava 300 euro e il nuovo Borderlands da 399 dollari, quasi quanto una console nuova. Dentro queste costosissime versioni troviamo sempre tutti i contenuti delle versioni da “pezzenti”, quindi l’onnipresente artbook, seguito dalla colonna sonora e DLC, con in più season pass, espansioni, DLC corposi, steelbook esclusive, statue del protagonista e anche vari oggetti legati al gioco in questione.
Limited Edition: Le uscite di Novembre 2015
| Anno 2205 |
In questo nuovo capitolo del franchise partiremo alla conquista dello spazio, colonizzando inizialmente la Luna per poi espandere i nostri domini sui pianeti vicini.
Anno 2205 uscirà il prossimo 3 novembre esclusivamente per PC Windows. Ne esisterà anche una Collector’s Edition con un costo di 79,99 euro.
Collector’s Edition
Al suo interno potremo trovare i seguenti contenuti:
– Cofanetto da Collezione Esclusivo;
– Poster della superficie Lunare;
– Artbook di 60 pagine;
– Colonna Sonora Ufficiale del Gioco;
– Season Pass.
| Call Of Duty Black Ops III |
Siamo giunti all’ultimo capitolo della trilogia di Black Ops. Treyarch migliora la campagna single player offrendo una cooperativa fino a un massimo di quattro giocatori online, basata sulla stessa infrastruttura di rete che supporta le battaglie delle modalità multiplayer e zombie.
Il gioco uscirà il prossimo 6 novembre per PC Windows, PlayStation 4, PlayStation 3, Xbox One e Xbox 360. Oltre che in versione standard uscirà anche in edizione Hardened e Juggernog.
Hardened Edition
Questa edizione sarà disponibile solo per le versioni PlayStation 4 e Xbox One, ed esclusivamente attraverso il sito web di Gamestop, al prezzo di 79,99 euro. Ecco il contenuto:
– Edizione Limitata Delle Carte con la concept art degli specialisti;
– Mappa Bonus The Giant;
– Steelbook;
– Colonna sonora;
– Contenuti digitali: Weaponized 115, Cyborg.
Juggernog Edition
La Juggernog Edition sarà disponibile per PlayStation 4 e Xbox One al prezzo di 199,99 euro. Al suo interno troveremo:
– Mini-Frigo Juggernog;
– Set di sottobicchieri Perk-A-Cola;
– Season Pass;
– Edizione Limitata Delle Carte con la concept art degli specialisti;
– Mappa Bonus The Giant;
– Steelbook;
– Colonna sonora;
– Contenuti digitali: Weaponized 115, Cyborg.
| Fallout 4 |
Il 10 novembre torna la saga post apocalittica più amata di sempre. In Fallout 4 saremo gli unici superstiti del Vault 111, in cerca di un luogo sicuro per sopravvivere. Accompagnati dal nostro fedele cane esploreremo le terre della Zona Contaminata combattendo contro le insidie che la occupano.
Il titolo uscirà su PC Windows, PlayStation 4 e Xbox One sia in versione standard che Pip-Boy Edition.
Pip-Boy Edition
Questa versione avrà un costo di 129,99 euro ed al suo interno troverete:
– Una speciale confezione;
– Steelbook;
– Una riproduzione di un Pip-Boy dotata di sostegno e custodia;
– La guida per usare il Pip-Boy;
– Il poster delle abilità del Vaul-tec;
| Rise Of The Tomb Raider |
Eccoci giunti al secondo capitolo del reboot di Tomb Raider, dove faranno ritorno gradito le tanto amate tombe. In questa nuova avventura Lara sarà costantemente presa di mira da un’organizzazione che vuole ucciderla per ciò che sa. Il titolo è un’esclusiva temporale Xbox One e Xbox 360. Sul sito ufficiale Square Enix è possibile comprare la Collector’s Edition del gioco.
Collector’s Edition
Questa Collector’s Edition avrà un costo di 139,99 euro ed è così composta:
– Una speciale confezione;
– Steelbook;
– Una statua di 30 cm di Lara Croft;
– Una replica in pelle del diario di Lara;
– Una riproduzione della collana di giada di Lara.