I ragazzi di Funstock Retro hanno iniziato oggi la commercializzazione di Retro Freak, una console retrogaming che permette sia di utilizzare le ROM già scaricate tramite scheda SD che le cartucce originali di un gran numero di console.
Le piattaforme supportate sono ben 12, così come gli ingressi presenti sulla macchina.
Nello specifico è garantita la compatibilità con PC Engine, TurboGrafx-16, Super Grafx, NES, Famicom, SNES, Super Famicom, SEGA Genesis, SEGA Mega Drive, Game Boy, Game Boy Color e Game Boy Advance.
Se disponete della cartuccia potrete inoltre copiarne il contenuto su una scheda SD, in maniera tale da preservare i vostri cimeli. Tra le altre cose ci sarà la possibilità di utilizzare trucchi e abilitare slot di salvataggio multipli. La console si occupa inoltre di effettuare un upscale per portare la grafica originale a risoluzione HD. La trasmissione alla TV avviene attraverso il classico cavo HDMI.
L’azienda fa sapere inoltre che sarà possibile effettuare degli aggiornamenti al firmware, in maniera tale da aggiungere ulteriori funzioni o risolvere eventuali bug.
Trattandosi di un prodotto del Regno Unito, la compatibilità è garantita con il software europeo, oltre che con Famicom e Super Famicom giapponesi. Resta qualche dubbio riguardo i prodotti NES, che come saprete utilizzano un formato differente in base alla nazione a cui erano destinati. Abbiamo contattato Funstock Retro per ottenere delucidazioni in merito, aggiorneremo questa notizia non appena riceveremo risposta.
Il controller ha un design molto simile a quello di Super Nintendo, e offre dunque un numero di pulsanti sufficiente per tutti i software supportati.
La nota dolente riguarda il prezzo, che è di 170 sterline, al cambio quasi 200 euro. Non si tratta proprio di un’inezia, ma bisogna considerare che la piattaforma permette di utilizzare il software originale su cartuccia, dunque potrebbe essere un investimento interessante per rispolverare i vecchi classici del passato.
Se siete interessati all’acquisto potete fare riferimento al sito ufficiale di Funstock Retro.