Titan Souls

[Recensione] Titan Souls – Keep (very very) calm and kill titans

Data di Uscita 14 Aprile 2015 Lingua Inglese
Piattaforme PC, Mac, PS4, Vita Versione recensita PC

Cercate un gioco spietato e che vi faccia uscire completamente fuori di testa? Fremete al solo pensiero di dover ripetere per decine e decine di volte scontri contro boss micidiali? Avete voglia di urlare i peggiori improperi contro un monitor? Bene, Titan Souls è il gioco che fa per voi, per la sfortuna della vosta salute mentale.

Titan Souls

L’obiettivo dei giocatori di Titan Souls sarà quello di sconfiggere una ventina di titani, ovvero boss implacabili che rappresenteranno una sfida veramente notevole. Ogni minaccia, infatti, ha i suoi punti deboli, i suoi attacchi specifici, e prima di poter avere ragione di questi nemici il giocatore dovrà studiare con dovizia le mosse necessarie.

Va da sé che con “studiare” intendiamo, in buona sostanza, “morire”: Titan Souls, infatti, è un titolo difficile, spietato, e ogni vittoria momentanea porterà con sé un carico di fallimenti talmente importante che il software terrà conto di tutte le morti del giocatore. Chi vi scrive, ad esempio, è riuscito a venire a capo del titolo dopo essere andato KO per più di cento volte: si tratta di un dato notevole per un prodotto che, almeno nella prima run, non porterà via più di tre ore.

Dal punto di vista narrativo, c’è poco da dire: il giocatore verrà in un certo senso lasciato al suo destino, senza indicazioni, senza una qualche contestualizzazione di sorta; al comando del proprio piccolo avatar virtuale, e armati di una sola freccia, tutto quello che si potrà fare sarà camminare, e cercare una strada che, inevitabilmente, porterà allo scontro con un titano. Talvolta saranno presenti delle fasi più lente, in cui ad esempio comprendere come attivare un meccanismo che ci faccia progredire, ma nella maggior parte dei casi il giocatore sarà coinvolto nelle feroci battaglie cui abbiamo accennato in precedenza.

A livello pratico, dunque, Titan Souls è un titolo bidimensionale che mescola elementi di vari generi, per arrivare a ottenere un’esperienza del tutto peculiare. Gli scontri con i titani rappresenteranno di volta in volta un’esperienza differente: dopo una necessaria fase di studio, in cui cercare di capire come e dove colpire il nemico, si passerà all’attacco vero e proprio. Come abbiamo detto in precedenza le uniche armi a disposizione saranno una freccia che, una volta scoccata, potrà essere recuperata con facilità, e la propria abilità. Non è detto, infatti, che una volta aver capito come colpire il nemico sarà così semplice mettere in pratica il proprio piano, visto che basterà che un titano ci sfiori per metterci definitivamente fuori gioco, e obbligarci a ricominciare tutto dall’inizio. Bisognerà dunque avere pazienza, comprendere bene i propri errori, e cercare di colpire nel momento giusto; la soddisfazione che si ricaverà dalle proprie vittorie, come si comprende, sarà sempre improvvisa ed esaltante, proprio perché prima di ogni vittoria presumibilmente bisognerà soffrire e morire numerose volte.

Graficamente siamo davanti a un titolo molto semplice, con una realizzazione in stile retrò che ha permesso al titolo di ottenere un sapore decisamente classico, specie durante gli scontri con alcuni nemici.
Il sonoro si segnala per alcuni buoni accompagnamenti, mentre la narrazione, come anticipato in precedenza, sarà assai scarna. I soli testi che appariranno su schermo, peraltro, saranno volutamente espressi in linguaggio incomprensibile, e assumeranno un certo senso solo dopo aver iniziato una seconda run.

Conclusioni
Titan Souls è un titolo che non fa sconti: una volta iniziato a giocare, infatti, il giocatore dovrà essere ben cosciente del fatto che le ore passate col titolo Acid Nerve saranno costellate di fallimenti e frustrazione. Tutto questo, però, porterà a una enorme soddisfazione nel momento in cui si verrà a capo delle sfide proposte.
Chi cerca un titolo capace di testare le proprie capacità, allora, dovrebbe considerare l’acquisto di Titan Souls: la voglia di migliorarsi sempre di più, in questo caso, farà soprassedere su una longevità non molto elevata, e su delle fasi non legate al combattimento dei titani dalla qualità altalenante.
– Difficile, complesso, appagante
– Stilisticamente affascinante
– Un po’ troppo corto
– Le fasi esplorative non sono sempre ispirate

Valutazione: 7.5/10

Metascore 74/100
Titan Souls | Steam | 14.99€

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *