n++

[Recensione] N++ – Minimalismo nel platform senza compromessi

Data di Uscita 28 Luglio 2015 Lingua Italiano
Piattaforme PS4 Versione recensita PS4

N++ è un more of the same del gioco che abbiamo conosciuto nel 2008 durante la passata generazione di console. Il mondo dei platform 2D ci ha insegnato in più occasioni che può essere brutale e terribilmente impegnativo, e questo nuovo lavoro di Metanet Software Inc. non desidera in alcun modo scendere a compromessi, offrendo una sfida impegnativa e pensata per i giocatori più duri. Andiamo a vedere allora cosa ha da proporci questo nuovo N++.

N++

N++ offre una quantità disarmante di livelli, per contenuti che ci terranno impegnati senza problemi per almeno una cinquantina di ore. Parliamo di ben 2360 livelli, alcuni decisamente brevi (anche una ventina di secondi), altri molto più lunghi e impegnativi. La buona curva della difficoltà impostata dagli sviluppatori ci permetterà di apprendere le meccaniche di base in maniera più o meno graduale, ma già dopo la prima mezzora le cose si faranno impegnative un po’ per tutti.

L’unica azione a nostra disposizione sarà in effetti il salto, il caro vecchio salto che abbiamo amato e odiato in migliaia di altri giochi prima di questo. N++ richiede una precisione che non è da tutti, dunque è un bene che i comandi siano perfettamente reattivi e che il controllo del nostro avatar sia in ogni caso perfetto.
Per imparare davvero le meccaniche di base, dovremo prima di tutto capire come funzionano slancio e accelerazione, vere chiavi di volta per la risoluzione dei livelli. Sfruttando inclinazioni, pendenze e i classici salti a parete, il nostro avatar potrà acquisire una sempre maggiore velocità, che gli permetterà di raggiungere altezze impensabili e destreggiarsi tra le innumerevoli insidie disseminate nel quadro.
Gli sviluppatori hanno infatti ben pensato di non limitare il tutto a precisione e pulizia di movimento, aggiungendo una lunga serie di variabili che ci complicheranno la vita. Capiterà ad esempio di essere inseguiti da robot volanti, di dover evitare fasci di corrente elettrica (mobili e immobili), di fare del nostro meglio per eludere un puntatore laser e ovviamente bisognerà fare di tutto per non toccare la copiosa quantità di bombe sparse nel livello. Il tutto in 90 secondi.
Ciascun livello ci darà infatti un tempo limite, bene indicato da una barra gialla nella parte alta dello schermo. Se non saremo riusciti a raggiungere l’uscita prima dello scadere del tempo dovremo ricominciare da capo, in quanto – ovviamente – non esistono checkpoint di alcun tipo.
Fortunatamente il tempo a nostra disposizione potrà essere incrementato raccogliendo delle gemme sparse per i livelli, dunque a conti fatti avremo spesso e volentieri più dei 90 secondi di partenza. Raccogliere le gemme sarà inoltre una delle attività preferite dei completionist e di chi cerca per l’appunto una sfida difficile, tipologia di giocatori che sarà galvanizzata dal gran numero di statistiche e dati offerti dal software.

La straordinaria offerta in single player viene accompagnata da un gran numero di livelli pensati per il gioco in cooperativa locale. Purtroppo non è possibile giocare online, forse proprio a causa della velocità e della precisione richiesti dal gioco stesso, che sarebbero difficili da ottenere in condizioni di ping non ottimale. Ad ogni modo, la modalità cooperativa funziona bene, i livelli sono stati progettati in maniera intelligente, hanno la stessa altissima qualità di quelli pensati per il single player, e contano su feature uniche. La struttura stessa del quadro potrà ad esempio richiedere ad uno dei personaggi di attivare l’interruttore che apre la porta finale, mentre l’altro varcherà la suddetta porta, oppure sarà necessario che uno dei due si offra come scudo umano per coprire la corsa dell’altro. Si sviluppano in pratica delle tattiche che sanno davvero di cooperazione, e che sanno soddisfare senza mezze misure, sia nella fase di pianificazione, che in quella di attuazione dei nostri tentativi.

A ciò si aggiunge poi un potente editor dei livelli, che permetterà ai più creativi di sbizzarrirsi utilizzando tutti gli strumenti a disposizione dei designer originali. La community si è da subito dimostrata estremamente attiva, e sono già presenti un gran numero di livelli addizionali di qualità decisamente elevata. Tra l’altro, potendo inserire dei testi all’interno del quadro stesso, alcune delle produzioni degli utenti sfociano nel comico, nell’ironico, nel poetico e addirittura nell’epico!

Conclusioni
N++ è divertente, impegnativo e davvero ricchissimo di contenuti. Se siete alla ricerca di un platform 2D difficile e lo stile grafico minimalista vi intriga, il nostro consiglio è di lanciarvi su questo prodotto senza pensarci due volte. Certo, manca una modalità online che avrebbe forse fatto faville, ma comprendiamo le difficoltà tecniche che avrebbe comportato. Se avete un amico con cui giocare in locale potrete comunque divertirvi grazie a una co-op molto ben progettata.
+ Impegnativo
+ Quantità spropositata di contenuti
+ Stile grafico e sonoro di alta classe
+ Modalità cooperativa ben progettata
– Sarebbe stato divertente online

Valutazione 8.5/10

Metascore 83/100

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *