Kingdom Hearts è una delle serie videoludiche più amate in assoluto ma anche una delle più incasinate. Tra spin-off, riedizioni a numerazione decimale e una trama intricata come un bosco di rovi, ci si capisce sempre meno. Ciononostante, se presi singolarmente, quasi tutti i titoli facenti parte del brand valgono la pena di essere sviscerati ed alcuni riescono ad appassionare persino dopo lustri dall’uscita. Dopo il buon successo ottenuto con il lancio delle due edizioni Remix su PS3, Square passa ora a PS4. Il prodotto in questione si chiama Kingdom Hearts HD 2.8 Final Chapter Prologue. Anche stavolta si tratta di una raccolta ma a differenza dalle precedenti qui troviamo contenuti esclusivi piazzati strategicamente. L’obiettivo è semplice: far venire l’acquolina in bocca ai fan che attendono da 10 anni l’arrivo di Kingdom Hearts III.
Kingdom Hearts HD 2.8 Final Chapter Prologue
Uscita 24 Gennaio 2017 Lingua Italiano Piattaforme PS4 Versione recensita PS4 Prezzo al lancio 59,99€ |
Per riuscire nell’impresa, peraltro non molto difficile, si è deciso di infarcire la collezione di collegamenti mancanti tra i capitoli principali e teaser a quello che probabilmente sarà l’ultimo. I primi tasselli del puzzle vengono colmati dal film d’animazione della durata di un’ora denominato Kingdom Hearts X Back Cover. Esso ci porta a conoscere gli eventi antecedenti alla Guerra dei Keyblade, 100 anni prima di Birth by Sleep. Questa serie di cutscene che riadatta la storia dell’omonimo browser e mobile game risalente al 2013 narra il passato di Xehanort e dei sei Maestri Perduti, cinque dei quali possedevano il Libro delle Profezie. I filmati sono renderizzati in Unreal Engine 4 e fanno uso del Kingdom Shader, dunque risultano abbastanza piacevoli all’occhio. Testi e doppiaggio non ci lasciano gridare al miracolo ma in ogni caso l’esperienza si mantiene su un livello discreto.
Poi c’è Dream Drop Distance HD, remaster del titolo per 3DS risalente al 2012. Il rifacimento tecnico dell’ex-esclusiva Nintendo in Kingdom Hearts HD 2.8 vanta un aumento della risoluzione e un lavoro notevole di pulizia dell’immagine, oltre ad un framerate portato a 60fps stabili ed in più un adattamento dei comandi touchscreen a pad, andato pressoché a buon fine. Per il resto il gioco è rimasto quello di 5 anni fa, con i suoi pregi e i suoi difetti. Nonostante una trama deludente e un level design altalenante, noi lo abbiamo apprezzato. La vecchiaia si fa sentire relativamente poco, e le novità aggiunte alla formula classica della serie, come ad esempio le creature alleate e lo sveltimento di alcune meccaniche dentro e fuori il combattimento, funzionano ancora in modo egregio. Lodevole appunto l’inserimento di piccoli mostriciattoli da catturare e potenziare, similmente a Ni No Kuni. Si potranno sia creare da zero sia a partire da particolari ricette ed ognuno di essi fornirà il suo aiuto in battaglia con manovre speciali di grande impatto. Con il Flowmotion, poi, sprizzare da un punto all’altro dello schermo annichilendo qualsiasi ostacolo sul proprio cammino sarà un vero piacere. In ultima analisi si segnala la presenza di diversi minigiochi (sezioni sparatutto, di corsa, prove a tempo) che sicuramente arricchiscono la già cospicua offerta del titolo. Di certo abbiamo tra le mani un validissimo capitolo della saga che meritava la traslazione sull’ammiraglia di Sony.
Kingdom Hearts HD 2.8 dà infine spazio a Kingdom Hearts 0.2 Birth By Sleep A Fragmentary Passage, l’inedito tanto decantato da Nomura. Parliamo nello specifico di una brevissima entry nella serie che funge da sequel a Birth by Sleep e da prequel a Kingdom Hearts III, sviluppata interamente in Unreal Engine 4 a mo’ di assaggio delle potenzialità tecniche dell’attesissimo terzo capitolo. I fatti si svolgono nel presente, con Topolino e Yen Sid che narrano le disavventure di Aqua nel Regno dell’Oscurità. Intrappolata all’interno di un mondo ormai distrutto dagli Heartless, la ragazza dai capelli blu dovrà tentare di ritrovare se stessa.
Davanti a lei creature mostruose, scenari apocalittici, desolazione e nostalgia dei suoi vecchi amici Terra e Ventus. L’atmosfera cupa è resa in modo appropriato sia dal comparto tecnico finalmente al passo con i tempi sia dall’ottima colonna sonora. In particolare, per quanto riguarda il motore grafico abbiamo apprezzato acqua ed effetti particellari, insieme ai riflessi, al dettaglio del terreno e alle fluidissime animazioni. Peccato per il framerate alquanto instabile che varia in base all’inquadratura ma che comunque riesce a toccare i 60fps in diversi frangenti, se poco concitati. In ogni caso il gameplay beneficia senza dubbio di tale miglioramento tecnico. Adesso il Flowmotion è di gran lunga più godibile, i movimenti rapidi e precisi. Il sistema di combattimento non ha subito variazioni rispetto a Dream Drop Distance rimanendo dunque abbastanza dinamico. Per chi non lo sapesse, parliamo di una struttura action con elementi RPG. Potremo contare come al solito sugli attacchi fisici combinabili, sulle magie da usare al costo di mana e sulle mosse speciali in grado di infliggere danni ad area o semplicemente potenziarci. I nemici sembrano più reattivi rispetto al passato e saper schivare al tempo giusto diventa piuttosto importante. Parzialmente buono il level design, che compensa una certa linearità con la presenza di vari enigmi ambientali davvero intelligenti. E in ultimo una piccola lode ai combattimenti con i boss, dal giusto mix di difficoltà e splendore artistico made in Disney. Tutto ciò viene però intaccato negativamente dalla durata dell’avventura, terminabile in meno di 3 ore. Un’affascinante demo, niente da dire, ma pur sempre una demo.
In sintesi A conti fatti la vera sostanza del pacchetto Kingdom Hearts HD 2.8 Final Chapter Prologue corrisponde unicamente a Dream Drop Distance. I due contenuti rimanenti sono sì validi, ognuno a modo suo, tuttavia la longevità in pratica inesistente compromette il rapporto quantità/prezzo dell’offerta, che ricordiamo Square Enix vende a 60€. Se avete intenzione di comprare la collezione soltanto per A Fragmentary Passage e Back Cover vi consigliamo quindi di attendere qualche offerta così da ridimensionare l’esborso in relazione alle quattro ore complessive della demo e del film. Nel caso foste interessati anche a Dream Drop Distance, invece, il prezzo pieno potrebbe essere già meno ingiustificato. Rimane comunque troppo alto per i nostri gusti, non ce ne voglia Square. |
Valutazione scala 1/10 7.5 |
+ Dream Drop Distance HD rimane un titolo più che degno + Birth by Sleep 0.2 lascia ben sperare in vista di Kingdom Hearts III… + Unreal Engine 4 utilizzato con criterio |
– Prezzo a nostro parere eccessivo – …ma è a tutti gli effetti una demo |