iPhone-SE

[Recensione] iPhone SE – Un mini mostro di potenza

Per quanto a molti di noi potrà sembrare un’eresia, esistono ancora molte persone che non si sono abituate alle dimensioni maxi degli smartphone odierni, dove il compatto è diventato il 5 pollici e la fascia alta tende a preferire dai 5,5 ai 6 pollici: è proprio a questi utenti più refrattari alle grosse dimensioni che iPhone SE desidera puntare.
Nel corso degli anni alcuni produttori di smartphone hanno provato a offrire dispositivi top di gamma all’interno di scocche dalle dimensioni ridotte, ma anche l’eccellente Sony Xperia Z3 Compact non è sceso al di sotto dei 4,6 pollici. Apple rilancia, e con il suo nuovo dispositivo mira direttamente ai 4 pollici, tornando alle misure standard di iPhone di qualche anno fa.

SPECS


Misure 123.8 x 58,6 x 7,6mm
Peso 113g
Schermo 4,0″ IPS
Rapporto 60.8%
Ris 1136×640 @ 326PPI
SoC Apple A9
RAM 2GB LPDDR4
ROM 16/64GB
Micro SD no
Camera 12MP/1.2MP
Apertura f/2.2
Stabilizzatore Digitale
Batteria 1.624mAh non rem.
Resistenza
Android iOS 9.3
Prezzo al lancio 509€

iPhone SE: Design e Schermo

La casa di Cupertino non si allontana in alcun modo dalla propria filosofia di design, mantenendo la linee che ben conosciamo e presentando un iPhone SE quasi identico ad iPhone 5 e 5S. Il feeling nelle mani è come al solito quello premium tipico dei dispositivi Apple, a cui adesso va ad associarsi la comodità di portare il telefono con sé tenendolo direttamente nella tasca dei jeans quasi senza sentirlo, decisamente un altro pianeta rispetto agli smartphone a cui siamo stati abituati nel corso degli ultimi anni.
La contropartita è ovviamente intrinseca al design di tutti gli iPhone, ovvero un pessimo rapporto di dimensioni tra schermo e corpo del telefono, che si ferma a un deludente 60,8%. Considerato che l’idea di fondo di questo terminale è la portabilità e la comodità di utilizzo con una mano appare evidente che di spazio sprecato ce ne sia davvero tantissimo, e viene difficile non storcere il naso.
Per il resto non ci sono novità di rilievo dal punto di vista estetico, con i tasti che restituiscono un’ottima sensazione sulle dita, una buona solidità generale e un assemblaggio eccellente.

Lo schermo è fin troppo simile a quello di iPhone 5, il che è quasi incomprensibile considerato che sono passati ben 3 anni. La risoluzione si ferma a una 1136 x 640, sufficiente considerate le dimensioni ridotte e in grado di tradursi in un PPI di 326, ma è la qualità del pannello a lasciare più delusi.
La tecnologia LCD IPS utilizzata su questo dispositivo impallidisce in confronto a quanto visto di recente su LG G5 o su HTC 10 per quanto riguarda la fedeltà cromatica, ricchezza di colori e vivacità dello schermo. Ingiusto lo scontro con l’affinatissima tecnologia AMOLED di Galaxy S7, con cui iPhone SE non può entrare in competizione. Abbiamo voluto mettere il telefono a confronto con alcuni pannelli degli scorsi anni, e abbiamo trovato il risultato impietoso per il nuovo nato di casa Apple. LG G4, LG G3, HTC One M9 e M8 escono chiaramente vincitori anche a un’occhiata meno esperta, mentre i risultati del pannello di iPhone SE sono più simili in termini qualitativi a quelli di LG G2, o di un telefono moderno di fascia media o medio/bassa. A tal proposito, il “piccolo” OnePlus X dimostra ad esempio di avere un pannello nettamente migliore.
La luminosità è comunque molto elevata, e permette una lettura agevole anche all’aperto o sotto la luce del sole, merito di un IPS che da questo punto di vista continua ad eccellere con i suoi bianchi.

iPhone SE: Uso quotidiano

Parlando di utilizzo su base giornaliera la situazione è piuttosto complicata.
Ho usato il telefono per 5 giorni prima di scrivere questa recensione e, per il tipo di utilizzo che faccio di uno smartphone, iPhone SE si è rivelato del tutto inadeguato proprio a causa delle dimensioni dello schermo. E’ chiaramente un terminale pensato per chi voglia limitarsi alle telefonate e al massimo a qualche messaggio di testo, ma se siete avidi consumatori di contenuti multimediali come il sottoscritto questo non è uno smartphone che fa per voi.
Per quanto la visione di video su Netflix o YouTube sia in definitiva chiara, lo spazio irrisorio dello schermo rende l’utilizzo fin troppo sacrificato e scomodo per poterne fare un uso prolungato o anche soltanto soddisfacente. Perfino durante la visione di qualche trailer ho sentito l’esigenza di passare a un terminale di dimensioni maggiori e 4 pollici si sono rivelati, nel mio caso, del tutto insufficienti.
La navigazione su internet è accettabile quando ci si ritrova su siti ottimizzati per il mobile, ma trovandosi a vagare per la rete capita di ritrovarsi un po’ ovunque, e non sempre la situazione è idilliaca.
Qualche difficoltà anche per la tastiera durante la digitazione, che comunque gode di una serie di accorgimenti made in Apple che cercano di prevenire i nostri errori, ma che in linea di massima si ritrova ad essere limitata proprio dallo spazio disponibile.

iphone se

Tutto ciò è fastidioso perché il telefono è scattante e reattivo nella totalità dei casi, grazie a un SoC ereditato direttamente dal fratello maggiore iPhone 6S, capace di performance di alto livello, specie se aiutato dalla bassa risoluzione di questo schermo.
La fotocamera principale ha un sensore da 12MP con apertura f/2.2 e stabilizzatore digitale, tutti dati che potrebbero far pensare a una qualità mediocre, ma fortunatamente il software lavora molto bene, e i risultati sono più che buoni anche nelle classiche situazioni da punta e scatta, specie in ambienti bene illuminati. E’ lo stesso modello utilizzato su iPhone 6s, se escludiamo l’assenza dello stabilizzatore ottico.
Naturalmente non dobbiamo aspettarci la qualità riscontrabile in un terminale Android di fascia alta, e la mancanza di uno stabilizzatore ottico si fa sentire, in particolare se raffrontiamo direttamente i video di iPhone SE a quelli di un Galaxy S7, S6 o LG G5 e G4.
Si soffre di più negli scatti serali o al chiuso, dove il rumore video si fa più fastidioso e dove l’HDR non riesce ad esprimersi al massimo proprio a causa dell’assenza di una stabilizzazione efficace.
Tutto sommato comunque non si rimane delusi, la fotocamera posteriore è di alta qualità, l’interfaccia è semplice e immediata (il che significa anche meno libertà concessa agli utenti), il rumore video abbastanza ridotto in diurna da non infastidire.
Piuttosto insoddisfacente quella frontale, che resta ancorata ai soliti 1,2MP e che, nonostante HDR e la possibilità di utilizzare lo schermo come flash, semplicemente manca in dettaglio.

iPhone SE: Gaming e batteria

iPhone SE è una belva per quanto riguarda la forza bruta, macinando numeri simili a quelli di Snapdragon 820 e collocandosi dunque tra i più potenti smartphone del momento, allineandosi ad iPhone 6s.
Parlando di gaming non si può ignorare il grande vantaggio di iOS rispetto ad Android, ovvero la presenza di molti giochi in più e in tanti casi l’esclusività temporale per il sistema operativo della Mela.
Detto questo, è innegabile che giocare su appena 4 pollici di schermo sia una vera e propria sofferenza, specie se provenite da smartphone con schermi dalle dimensioni più generose.
Essendo ormai abituati ai 5,7 o 6 pollici, tornare ai 4 mi ha riportato alla memoria la spiacevole sensazione che provai quando da GameBoy Advance mi spostai su GameBoy Micro. Tutto appare fin troppo costretto all’interno di uno spazio che non rende giustizia alle possibilità del software, e a una risoluzione che tra l’altro non permette all’hardware la possibilità di tirar fuori gli artigli.

zenge

Tutto ciò è negativo per quanto riguarda l’esperienza di gioco in sé, ma è d’altro canto positivo se pensiamo che il consumo energetico del dispositivo risulta nettamente ridotto, sia grazie al SoC poco energivoro, sia appunto alla bassa risoluzione dello schermo.
Non abbiamo avuto difficoltà a raggiungere sera con una sola carica anche abbandonandoci a un utilizzo intenso di iPhone SE, e fa piacere che quelle 1.624 mAh siano state sfruttate a dovere. Senza dubbio non ci sarà nessun problema durante il primo anno di utilizzo, ricordiamo solo che la batteria non è removibile.
Negativo come prevedibile l’aspetto sonoro, con la griglia dello speaker posta nella parte inferiore, che viene coperta facilmente dalla mano durante le sessioni di gioco.

Conclusioni
iPhone SE è un dispositivo molto particolare, pensato non per gli utenti hardcore o per chi desideri effettivamente un telefono smart, ma piuttosto per chi si limita ad effettuare telefonate e al massimo mandare qualche messaggio.
Gli utenti Apple che non avessero gradito l’incremento nelle dimensioni degli ultimi modelli si troveranno a casa, grazie ad iOS sempre molto fluido e a un processore che non scende a compromessi. Anche la fotocamera lascia più che soddisfatti, pur senza raggiungere le eccellenze di iPhone 6s a causa della mancanza dello stabilizzatore ottico. L’ottima durata della batteria saprà soddisfare anche chi ama passare la giornata con il telefono in mano.
Peccato però per un pannello non all’altezza, un comparto audio insufficiente, una fotocamera frontale mediocre e un prezzo del tutto fuori parametro rispetto all’offerta.
Valutazione

7.0
+ Potenza da vendere
+ Buona fotocamera posteriore
+ Ottima durata della carica
+ Comodo da trasportare
– Troppo piccolo per un utilizzo multimediale
– Schermo deludente
– Audio insufficiente per gaming e multimedia
– Niente espansione per scheda SD

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *