Dedede's Drum Dash Deluxe

[Recensione] Dedede’s Drum Dash Deluxe – Minigame, Minidrum, Maxipenguin

Data di Uscita 13/02/2015 Lingua Italiano
Piattaforme 3DS Versione recensita 3DS

Eccoci ad analizzare il secondo prodotto rilasciato sulla piattaforma digitale eShop di Nintendo, dedicato ai mini giochi del mondo di Kirby inclusi in Kirby Triple Deluxe, esclusiva per Nintendo 3DS/2DS. A dispetto di una natura non esattamente da prodotto “featured”, anche in questo caso faremmo bene a non sottovalutare il prodotto in questione, in particolare grazie a un buon grado di rigiocabilità e alla stessa semplicità del gameplay.

Dedede’s Drum Dash Deluxe

Dedede’s Drum Dash Deluxe è un rhythm game con protagonista King Dedede, il pinguino antagonista della nostra pallina rosa preferita nella serie principale omonima. Al contrario dei normali giochi musicali, dove bisogna premere nel momento giusto, un tasto a ritmo di musica, Nintendo ha ben pensato di cambiare leggermente le meccaniche aggiungendo al gioco una parte platform decisamente gradevole, e che incrementa la varietà dell’offerta.

Nei diversi livelli che saremo chiamati a superare ci muoveremo da sinistra versa destra, saltando da tamburo a tamburo a ritmo di musica, evitando i vari ostacoli, per arrivare in questo modo (si spera) alla fine dello stage. Toccano al momento giusto il nostro pinguino preferito, invece di saltare normalmente questo effettuerà invece un salto molto più alto, mentre premendo una seconda volta si potrà effettuare un salto dotato di una formidabile elevazione.
Saranno proprio questi diversi tipi di salto a permetterci di evitare gli ostacoli che incontreremo durante la nostra avanzata bidimensionale, e di raccogliere nel contempo le monete sparse per il livello.
Per rendere le cose più interessanti, dovremo fare attenzione ad alcune tipologie di tamburi, tra cui quelli più fragili (che si romperanno, permettendoci di sfruttarli solo per due salti), alcuni che invece ruoteranno su se stessi imponendoci un certo tempismo (pena morte atroce tra aculei aguzzi), altri ancora che si muoveranno attraverso percorsi prestabiliti e molto altro.

Arrivati a fine livello saremo premiati con una medaglia, in base al punteggio ottenuto e al nostro stile di gioco. Per ottenere più punti possibile basterà saltare e applaudire ritmicamente e nel modo corretto, recuperare tutte le monete e non farsi colpire da nessun nemico o ostacolo, il che è più facile a dirsi che a farsi. Nei diversi stage sono presenti alcuni gong, che se colpiti faranno apparire un cospicuo numero di monete. Inoltre, alcune delle monete saranno numerate, costringendoci a raccoglierle in maniera sequenziale.
Così come è possibile guadagnare punti, perderli sarà altrettanto possibile. Ogni volta che cadremo o che verremo colpiti 100 punti verranno sottratti al nostro totale.

Ad ogni modo, bisogna riconoscere che i diversi elementi del gioco sono stati bene amalgamati, offrendo un livello di sfida a dirla tutta non troppo elevato, cosa tutto sommato lecita se pensiamo che stiamo pur sempre parlando di uno spin off legato a Kirby dalla natura budget. I più piccoli saranno dunque lieti di sapere che il titolo non è frustrante, e che in linea di massima l’esperienza scivolerà fluida per qualsiasi tipo di utenza, col rischio però di deludere i veterani del genere.

Da segnalare come oltre alla modalità principale sia presente una Remix, tramite la quale potremo aggiungere dei suoni addizionali attraverso i tasti frontali della console mentre prendiamo visione del replay della nostra partita precedente.

Graficamente il gioco, come la sua controparte originale, si presenta colorato e piacevole, senza nessun calo di frame rate. La colonna sonora remixata è molto gradevole ed è formata da brani presi dai capitoli della serie principale di Kirby.

Conclusioni
In definitiva Dedede’s Drum Dash Deluxe riesce a difendersi bene come prodotto stand alone, grazie al gameplay tutto sommato innovativo per un gioco del suo genere. Per completare l’avventura impiegheremo qualche ora, compreso anche i livelli sbloccabili, e sarà possibile rigiocarli per riuscire ad ottenere un punteggio sempre più altro per guadagnare la medaglia d’oro in tutti gli stage. Consigliato agli appassionati di titoli musicali, che magari abbiano già spolpato a dovere i Theatrhythm del caso.
+ Ottimo gameplay
+ Buona grafica
– Dura poco
– Potrebbe costare qualcosina in meno

Metascore 67/100

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *