Se desiderate costruire un PC da gaming e avete un budget di circa 700 euro questa è la guida che fa per voi. Con una cifra del genere punteremo a giocare con grafica in 1080p (o Full HD) e framerate compresi tra i 60 e i 120FPS, anche con videogame di nuova uscita. In base al gioco potremo dover ridurre qualche impostazione per dare priorità al framerate, ma naturalmente sono gusti personali. Le performance ottenibili con questo budget sono simili a quelle di Xbox One X e PS4 Pro. Vale ovviamente la solita regola del PC gaming: potremo aggiornare nel tempo alcune delle componenti chiave (su tutte la scheda video) per incrementare in maniera considerevole le prestazioni, portando la nostra configurazione alla fascia successiva.
PC da gaming da 700 euro
Costruendo un PC da gaming da 700 euro avremo una macchina in grado di far girare senza problemi tutte le nuove uscite, a patto di mantenerci entro una risoluzione 1080p. Così come per la configurazione precedente, anche qui non avremo difficoltà con il retrogaming e con i giochi 2D. Questa volta potremo però anche dedicarci a un po’ di emulazione, divertendoci con i giochi console delle passate generazioni. Vi consigliamo di dare un’occhiata alla nostra guida sull’emulazione per farvi un’idea più chiara.
Per quanto riguarda i videogame moderni, potremo giocare più o meno a tutto con risoluzione Full HD, sacrificando però sulle impostazioni grafiche. In base al gioco riusciremo a raggiungere risultati anche di tutto rispetto, superando i 60 frame al secondo con i videogame meno esosi.
Componenti PC gaming da 700 euro
Partiamo dalla scheda madre con un modello di Gigabyte mATX che ci consente di risparmiare (qui tutti i dettagli tecnici e le compatibilità) ma che fa comunque bene il suo lavoro, e che ci consente di montare il Ryzen 5 5600 che vi consigliamo questo mese. È un solido processore, in grado di soddisfare le esigenze di una larga fascia del pubblico dei giocatori. Se il vostro interesse primario sarà il gaming potrete tranquillamente utilizzare il dissipatore di base già inserito nella confezione. Svolge il suo lavoro senza essere eccelso, lasciando che le temperature salgano un po’. Non sarà comunque un problema, a meno che non vogliate usare il PC per attività particolarmente stressanti sulla CPU.
L’elemento chiave della nostra configurazione per un PC gaming da 700 euro è la scheda video dedicata, che rimpiazza la GPU integrata del setup da 500 euro. Con una scheda video dedicata potremo giocare in Full HD, puntando quasi sempre ai 60 frame al secondo. Potremmo dover scendere a compromessi con gli effetti grafici, e di certo non potremo giocare con ray tracing e amenità varie. Ma per avere una solida grafica 3D su videogame tripla A moderni non ci saranno difficoltà.
Su un PC da gaming da 700 euro montiamo una scheda video di fascia bassa, che in questo caso è una Radeon RX 6500 XT. Importante limitazione di cui tenere conto sono i 4GB di memoria video disponibili, che non vi consentiranno di impostare tutto su Alto nei videogame 3D più pesanti. Se date un’occhiata alla nostra pagina dei benchmark, vedrete comunque che questo modello si comporta abbastanza bene rispetto alla concorrenza, essendo dotata al momento di un miglior rapporto prezzo/prestazioni. Questa scheda va cercata in una fascia di prezzo inferiore ai 200 euro, come potete vedere dal link Amazon presente in questa pagina. Arrivando intorno ai 250€ ha invece molto più senso prendere in considerazione Intel ARC A750.
Leggi anche: PC da gaming – Configurazioni per fascia performance
Anche nel nostro PC da gaming da 700 euro utilizziamo 16 GB di RAM, adeguati a ciò che faremo. Continuiamo a scegliere il modello Corsair Vengeance con dissipatore, che hanno un prezzo molto simile a quello delle RAM tradizionali.
Per quanto riguarda il case abbiamo scelto un modello molto curato, realizzato da Corsair. È probabilmente eccessivo per questa configurazione, e di certo andrebbe benissimo anche un qualunque case da 40 euro. Tuttavia, il case è una di quelle componenti che è possibile riutilizzare per anni, quindi preferiamo optare per un modello capace di supportare senza problemi eventuali upgrade nel tempo.
Accessori PC gaming da 700 euro
Spendiamo circa 15 euro per una tastiera base di gamma e circa 10 euro per un mouse che farà comunque il suo dovere. Unica cosa che invitiamo a tenere presente è che alcune periferiche – ad esempio le tastiere meccaniche – tendono a durare molto a lungo, quindi un investimento iniziale più importante può rivelarsi sensato sul lungo periodo.
Il monitor è un 24 pollici del sempre valido produttore LG, basato su tecnologia IPS e dotato di tempi di risposta più che adeguati. Ha una risoluzione 1080p, con un refresh rate di 144Hz, dunque potremo raggiungere fino a 144 fotogrammi al secondo. Considerate le caratteristiche tecniche del nostro PC da gaming e il nostro budget di circa 700 euro dovremo sacrificare qualcosa sulle impostazioni grafiche. Ad ogni modo nel gaming leggero in stile Fortnite e Counterstrike non avremo alcun problema a raggiungere framerate molto elevati. Pur essendo compatibile con lo standard HDR 10 vi consigliamo comunque di non attivarlo, in quanto le performance non sono sufficienti a garantire un buon HDR. Sia la luminosità di picco che la copertura cromatica sono infatti quelle tipiche di un monitor gaming di fascia bassa.
Questo sito esiste grazie agli acquisti degli utenti tramite i link Amazon ed eBay presenti sulle nostre pagine.