Saliamo ancora di uno step e costruiamo un PC da gaming con un budget di circa 1200 euro, andando a toccare quindi la fascia media e medio/alta del mercato. Con questa configurazione potremo giocare in Full HD puntando ai 240 frame al secondo e, scendendo progressivamente con il framerate, potremo spingerci a risoluzione 1440p e 2160p (o 4K). Dovremo destreggiarci di volta in volta con ray tracing, ma le performance che possiamo aspettarci saranno tendenzialmente superiori rispetto a quelle di Xbox Series X e PlayStation 5. A patto, ovviamente, che i giochi siano ottimizzati con un minimo di decenza. Per riferimento, PS5 ha prestazioni di poco inferiori a quanto possibile con una RTX 3060 o una RX 6600 XT, mentre Xbox Series X è di poco più performante.
PC da gaming da 1200 euro
Questa configurazione è pensata per quei giocatori che vogliano una macchina più performante rispetto a PS5 e Xbox Series X. Il nostro setup si baserà su scheda Nvidia, e il motivo è presto detto. Ad oggi Nvidia continua ad essere nettamente superiore ad AMD sia per quanto riguarda la gestione di ray tracing che tecniche di upscaling. Le schede video AMD hanno invece un rapporto qualità prezzo nettamente superiore quando si parla di grafica raster. Essenzialmente dovrete quindi scegliere in base alle vostre priorità: se volete giocare in ray tracing o utilizzando un upscale di qualità superiore optate per Nvidia. Alternativamente potete tranquillamente orientarvi su AMD. Per approfondire vi consigliamo di dare un’occhiata al nostro speciale. Andiamo a vedere quindi la nostra configurazione pe costruire un PC da gaming da circa 1000 euro.
Modelli schede video alternative:
- AMD RX 7600: cerca su eBay
- RTX 3060 Ti: cerca su eBay
Assicuratevi sempre di controllare i feedback venditore su eBay. Acquistate solo da venditori e negozianti affidabili.
Col nostro PC da gaming da 1200 euro vogliamo quindi una macchina capace di raggiungere e superare PS5 e Xbox Series X. Ovviamente però vogliamo anche un PC aggiornabile e migliorabile nel corso degli anni. Per questo motivo optiamo per una scheda madre B650 con socket AM5 , che accompagneremo a un valido processore Ryzen 5 7600, che ha adesso un prezzo interessante, con performance di tutto rispetto all’interno della fascia media del mercato.
Montiamo una scheda video Nvidia RTX 4060, in una personalizzazione di Zotac a doppia ventola. Come spesso avviene la differenza prestazionale tra un produttore e l’altro è piuttosto marginale, quindi orientatevi sulla scheda che costa meno, pur mantenendo lo stesso chip. Se preferite AMD potete optare per Radeon RX 7600, abbiamo inserito dei link ad eBay qui sopra per effettuare direttamente una ricerca e comparare i prezzi.
La RAM è in questo caso un doppio modulo da 16GB, per 32 totali, in DDR5 con frequenza a 5600MHz. Il quantitativo permetterà di gestire senza troppi problemi sia la risoluzione 1440p che 4K. Ovviamente dipenderà comunque quasi tutto dalla scheda video.
Leggi anche:
Per quanto riguarda lo spazio di archiviazione continuiamo ad optare per un solo SSD, tenendo presente che potremo aggiungere un hard disk meccanico in qualunque momento, nel caso servisse più storage. Considerati i prezzi, optiamo per un NVMe PCIe 4.0 da 1TB di Western Digital, che ci consente velocità fino a 5,1GB/s. La velocità non è proprio il massimo possibile in questo momento, ma siamo comunque su alti livelli.
Accessori PC fascia media
AOC CU34G2X è la nostra scelta per il monitor di questa configurazione. Avremo una diagonale di 34 pollici su pannello curvo, ed un refresh da 144Hz su tecnologia VA, con compatibilità completa con FreeSync. Questo modello ha un’ottima accuratezza cromatica, con un delta error inferiore ai 2 punti. Se fate grafica di tanto in tanto può andare bene, ma tenete presente che il pannello è un VA, con cromatismi meno affidabili rispetto a quelli di un IPS. La risoluzione è 3440 x 1440, che ci permetterà – insieme al refresh – di sfruttare a dovere la nostra scheda video.
Il mouse scelto è Logitech G 502 Hero, che viene proposto a un prezzo interessante. La periferica ha buone performance un po’ con tutti i generi di videogame. Ha soprattutto un’ottima ergonomia, che la rende un dispositivo eccellente per lunghe sessioni di gioco.
La tastiera è invece una Corsair K55 RGB con layout italiano. Ha lo stile tipico delle tastiere meccaniche di Razer, ma in realtà è a membrana. Il prezzo si aggira intorno ai 70 euro, che potrebbero sembrare tanti dato che non è una tastiera meccanica. Ha tuttavia una serie di funzioni interessanti, una qualità costruttiva notevole e un buon rapporto qualità prezzo. Ci sentiamo quindi di consigliarla all’interno di questa fascia di prezzo.