Che Ubisoft sia in estrema difficoltà non è un segreto. A un valore in Borsa ai minimi storici, alle informazioni recentemente diffuse riguardo la probabile privatizzazione e conseguente uscita dal mercato azionario, adesso si aggiunge anche un pessimo lavoro di PR. Il direttore della monetizzazione di Ubisoft ha infatti pubblicato un intervento tramite social media, in cui attacca in maniera piuttosto accesa sia gli utenti che gli sviluppatori che criticano la compagnia e che si augurano che le cose possano cambiare a breve. Dal suo punto di vista, il desiderio di giocatori e sviluppatori esterni è che Ubisoft fallisca e chiuda per sempre i battenti. Naturalmente dalla nostra prospettiva non si tratta affatto di questo: desideriamo piuttosto che possa avvenire un profondo cambiamento all’interno dell’azienda, con la speranza che questa possa tornare a offrire prodotti di alta qualità come faceva un tempo. Ricordiamo infatti che Ubisoft ha fatto la storia del gaming, dando vita ad alcuni dei personaggi e dei franchise più famosi dell’intera industria. Proprietà intellettuali come Prince of Persia, Rayman, Splinter Cell e Assassin’s Creed sono nate proprio in seno al colosso francese. A questi nomi si aggiungono poi quelli di produzioni molto più piccole ma comunque di altissima qualità, come nei casi di Child of Light e Valiant Hearts.
L’idea condivisa dalla stragrande maggioranza della community dei giocatori, è che Ubisoft si trovi oggi in questa situazione disperata per una serie di colpe ed errori che si sono susseguiti nel corso degli anni. A detta di molti, il responsabile sarebbe proprio Yves Guillemot, direttore e co-fondatore della compagnia. Nel video qui sotto analizziamo le innumerevoli mancanze e scelte sbagliate (a volte del tutto assurde) da parte dell’azienda, andando poi ad esaminare più in dettaglio il post scritto dal direttore della monetizzazione.
Vi invitiamo come sempre ad aggiungervi alla nostra community sul nostro server Discord, per discutere insieme di videogame, pubblicare link, immagini o video di interesse, di cui magari potremo anche provare in diretta. Di tanto in tanto giochiamo anche in live proprio su Discord, dunque se siete interessati ci fa sempre piacere poter condividere o semplicemente fare una partita insieme.
Ricordiamo inoltre che il martedì, mercoledì e giovedì sera alle 22:00, e la domenica alle 19:00, siamo live su Twitch sul nostro canale ufficiale.