Rockstar Games ha certamente motivo per essere felice, perché proprio poche ore fa l’istituto di ricerca Gfk Chart-Track ha annunciato che il blockbuster Grand Theft Auto 5 è il videogame più venduto di sempre per quanto riguarda il Regno Unito, il mercato più importante sul territorio europeo.
Il record precedente risaliva al 2010, ed apparteneva a Call of Duty: Black Ops, di Activision. E’ giusto segnalare come il gioco abbia goduto di una sorta di secondo lancio, considerata la riedizione in HD per le console di corrente generazione.
Grand Theft Auto 5 detiene al momento altri due record, ovvero quello come maggior fonte di guadagno sul mercato UK (spesso e volentieri valore correlato al numero di pezzi venduti), e titolo più venduto nel corso di un’unica settimana, avendo incassato 94 milioni di sterline lo scorso settembre, durante la settimana del lancio.
Per quanto riguarda le proporzioni di vendita, GTA 5 ha venduto il 58% delle proprie copie su PS4, contro il 42% totalizzato da Xbox One. Naturalmente il riferimento è solo per il mercato retail.