Al momento la notizia non è confermata in maniera ufficiale, ma Aaryn Flynn, general manager di Bioware, sta dibattendo su NeoGAF con i propri fan chiedendo pareri riguardo un possibile remaster della trilogia di Mass Effect, senza dubbio una delle migliori nuove IP ideate nel corso della passata generazione.
Se da una parte è naturale che si faccia riferimenti a migliorie grafiche lato risoluzione, framerate e shader, Flynn si dice interessato soprattutto ad offrire un’esperienza continua e amalgamata, e non spezzata dai diversi capitoli della serie.
Per fare ciò sarebbe necessario utilizzare delle cutscene di collegamento, che creino un qualche tipo di continuità, oltre ovviamente ad utilizzare i numerosi DLC rilasciati nel corso degli anni.
L’idea sarebbe proprio di integrare i DLC “come se non fossero dei DLC“, in maniera tale che la natura stessa dell’esperienza risulti molto più coesa.
Al momento non si prende in alcun modo in considerazione la possibilità di modificare il sistema di combattimento del primo capitolo per avvicinarlo a quello dei seguiti. Flynn dichiara infatti che non desidera scontentare gli appassionati del primo episodio, e che in ogni caso non correbbe mai correre il rischio di venire accusato di aver snaturato il primo capitolo del fortunato franchise.