Una sempre attivissima AOC annuncia oggi l’imminente commercializzazione di due nuovi monitor gaming della sua serie AGON, ovvero i modelli AG275QZ e AG275QZN. Come i nomi lasciano intendere si tratta di dispositivi con diagonale da 27 pollici, adatti quindi al gaming competitivo con mouse e tastiera. La risoluzione è di 2560 x 1440 pixel, con 240Hz di frequenza, overclockabili a 270 nel primo modello. Le tecnologie dei pannelli sono piuttosto diverse, con il modello QZ basato sulla reattiva Fast IPS, mentre QNZ si affida a Fast VA. I colori dovrebbero quindi apparire un po’ diversi, con la variante QZN dotata di neri migliori e un contrasto più elevato. Le caratteristiche tecniche dichiarate sono comunque notevoli su entrambi i modelli.
Entrambi i nuovi monitor gaming proposti da AOC hanno un tempo di risposta GtG dichiarato di 1 millisecondo, o 0,5 millisecondi in MPRT. Come al solito si parla di valori ufficiali dichiarati dal produttore, che devono avere riscontro nei test reali prima di poter essere presi per buoni. Tendenzialmente comunque AOC produce monitor gaming di ottima qualità, con tempi di risposta sempre adeguati agli hertz e al framerate.
AOC segnala che i suoi nuovi monitor gaming AGON supportano lo standard VESA HDR400. Come molti di voi sapranno, tale standard va bene quando si parla di copertura cromatica dello spazio colore DCI-P3, ma è di solito insufficiente per godere di un vero gaming in HDR, a causa di luminosità di picco non soddisfacenti. Anche in questo caso dovremmo avere quindi circa 400 nit di luminosità massima. La copertura dello spazio colore DCI-P3 è del 97,5% sul modello AG275QZ, scendendo all’89,5% in AG275QZN. Abbiamo quindi una profondità di 10 bit nel primo caso (non è chiaro al momento se siano 10 bit reali o 8+2), che dovrebbero scendere a 8 bit nella variante con pannello VA.
AOC non dimentica la sincronia verticale, scegliendo Adaptive Sync per risolvere eventuali problemi di tearing e stuttering, senza andare a gravare ulteriormente sulla scheda video. Il modello IPS conta sulla presenza di Freesync Premium di AMD e una compatibilità assicurata con G-Sync di Nvidia, mentre sulla variante VA AOC si limita a indicare la presenza di FreeSync Premium.
Trattandosi di monitor a risoluzione 1440p non sarà necessaria una porta HDMI 2.1 per raggiungere i 120 frame al secondo. Ciò significa che i giocatori console (PS5 e Xbox Series) potranno utilizzare la normale porta HDMI 2.0 per i propri giochi. Naturalmente avremo una risoluzione downscalata da 2160p a 1440p, per 120 frame al secondo massimi, in base al gioco stesso.
Sempre molto accattivante il design, con cornici ridotte al minimo che rendono i nuovi modelli ideali a configurazioni multimonitor. Non manca, su ciascuno dei modelli, la possibilità di collegare periferiche addizionali, grazie a un hub USB 3.2 con 4 porte.
Entrambi i monitor gaming AOC AGON AG275QZ e AG 275QZN saranno disponibili nei negozi a partire da Novembre 2022. Il prezzo di listino sarà di 769€ per il primo modello e 549€ per il secondo.
Se desiderate effettuare un aggiornamento delle vostre componenti per PC desktop (monitor inclusi) vi invitiamo a visitare la nostra rubrica sempre aggiornata.