AOC ha appena commercializzato il suo nuovo monitor gaming ad alte prestazioni della serie AGON, pensato soprattutto per gli amanti di FPS, MOBA e giochi sportivi, e adatto anche a chi si dedichi agli e-sports in maniera più professionale. Si tratta del modello AOC AGON Gaming 25G3ZM/BK che, come il nome lascia intendere, ha una diagonale da 24,5 pollici. Questa è riconosciuta come la misura più adatta per gli sparatutto in soggettiva, ideale per chi giochi con mouse e tastiera a distanza da scrivania.
La tecnologia alla base del pannello è una Fast VA, dunque avremo buoni angoli di visione e colori intensi. Il refresh rate del monitor è da ben 240Hz, su una risoluzione 1080p che consentirà quindi di spingere verso l’alto il numero di fotogrammi al secondo. I tempi di risposta dichiarati sono di 1ms in GtG, mentre il MPRT è di 0,5 secondi.
Sfortunatamente il monitor AOC AGON Gaming 25G3ZM ha una luminosità di picco dichiarata di 300 nit, che dunque non consentirebbero un HDR soddisfacente. Il valore è comunque più che adatto per un utilizzo con gli e-sports e con i giochi tradizionali. Immaginiamo che AOC non abbia voluto aggiungere una compatibilità con HDR per mantenere più basso il prezzo finale. Il pannello VA consente comunque di avere degli ottimi neri, per un contrasto ufficiale dichiarato di 3.000:1.
Non manca il supporto ad Adaptive-Sync nel range che va dai 48 ai 240 hertz, dunque i giocatori saranno coperti via hardware per quanto riguarda tearing e stuttering, senza necessità di attivare V-Sync via software a prescindere dalla scheda video utilizzata. Significa risparmiare un po’ di lavoro alla vostra scheda video e guadagnare qualche frame al secondo in più.
Per quanto riguarda la struttura in sé segnaliamo la compatibilità con il supporto VESA, la possibilità di regolare il display verticalmente fino a 13cm e in rotazione verticale fino a 90°. Il design consente inoltre una certa elasticità per le configurazioni multimonitor grazie alle cornici davvero ridotte.
Le connessioni offerte sono una DisplayPort 1.2 e due HDMI 2.0. Considerata la risoluzione Full HD non c’è necessità di utilizzare porte HDMI 2.1 per raggiungere i 120 frame al secondo con PlayStation 5 o Xbox Series X / S.
Essendo un monitor da gaming pensato in primis per gli e-sport, il nuovo AGON ha una serie di funzioni integrate che potranno essere attivate a piacimento. Tra queste c’è un contatore che segnala in un angolo i frame al secondo, in modo da tenere sotto controllo le performance senza ricorrere a software esterni. C’è poi lo Shadow Control, funzione che evidenzia i dettagli nelle zone più scure dello scenario, senza costringerci ad incrementare la luminosità della scena. Abbiamo infine il Dial Point, che posiziona un mirino al centro dello schermo, utile con alcuni FPS.
Il monitor AOC AGON Gaming 25G3ZM sarà in vendita sul mercato italiano a partire da Ottobre a un prezzo consigliato di 239€.
Se state pensando di effettuare un upgrade del vostro PC da gaming vi invitiamo a visualizzare la nostra rubrica sempre aggiornata con i migliori pezzi per le diverse fasce del mercato.