Mika and the Witch’s Mountain – Recensione

Se siete alla ricerca di un videogame per tutta la famiglia, Mika and the Witch’s Mountain è un progetto interessante, attualmente in fase di accesso anticipato su Steam. A noi ha ricordato un po’ Kiki’s Delivery Service, il classico di Hayao Miyazaki e di Studio Ghibli, grazie ad uno stile visivo semplice ma che ci ha deliziato in particolare nel suo character design.

Mika and the Witch’s Mountain appartiene al genere degli adventure esplorativi, ma ha una struttura molto semplice, non vuole essere difficile, puntando piuttosto a rilassare il giocatore e immergerlo nel suo mondo fantastico.
Giochiamo nei panni di una streghetta, Mika per l’appunto, impegnata a lavorare per una compagnia postale. Il fine ultimo sembra essere quello di guadagnare un po’ di soldi in modo da poter acquistare una nuova scopa magica con cui raggiungere la vetta di una montagna.

Il gioco è strutturato su missioni piuttosto brevi, nelle quali dovremo recapitare una serie di pacchi ai giusti destinatari, muovendoci se possibile a cavallo di una scopa volante, come si richiede a qualsiasi strega che si rispetti.
Attenzione però, perché dovremo fare del nostro meglio per consegnare i pacchi in buone condizioni, evitando quindi di prendere urti o eccessive sollecitazioni. Ciò significa che dovremo guidare la nostra scopa con un po’ di attenzione, evitando incidenti o curve troppo repentine.

Potremo poi migliorare progressivamente il nostro mezzo, ottenere dei boost o la possibilità di volare a velocità maggiori, cosa che ci aiuterà a consegnare i pacchi in tempi più brevi. Inoltre, in giro per l’isola troveremo delle correnti ascensionali da sfruttare per aumentare la nostra quota e raggiungere luoghi sopraelevati.

Peccato solo per la gestione della mappa di gioco, un po’ scomoda, e che deve essere richiamata ogni volta tramite menu. Non ci dirà esattamente dove dobbiamo consegnare i diversi pacchi, ma ci indicherà un perimetro approssimativo. Starà poi a noi, al colpo d’occhio, e alla nostra capacità di ascolto capire chi sarà il giusto destinatario. Credo sia una soluzione migliore rispetto al mettere in evidenza il personaggio interessato, aggiunge un minimo di senso di esplorazione che, accompagnandosi ai ritmi dell’avventura, risulta comunque molto rilassante.

Mika and the Witch’s Mountain è insomma un’avventura molto semplice, breve, pensata per un pubblico di qualsiasi età, che vuole creare un’atmosfera di serenità, senza la ricerca di una sfida in senso tradizionale. Un gioco che consigliamo di seguire e che può essere un acquisto sensato per chi apprezza questo genere di produzioni. Il prezzo di 19,99€ è però un po’ troppo alto a nostro avviso, ma con uno sconto di circa 5 euro ci troveremmo in un territorio molto più ragionevole.

Mika and the Witch’s Mountain è disponibile per PC Windows tramite Steam (verificato Steam Deck) e Nintendo Switch. Sono presenti anche i sottotitoli in lingua italiana.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *