Lost in Play è un’avventura grafica punta e clicca già disponibile su PC Windows tramite Steam e Nintendo Switch. Il gioco è appena stato lanciato anche su iOS e Android, piattaforme che grazie ai loro controlli touch si sposano perfettamente con il genere.
Offrendo una serie di variazioni sul tema, Lost in Play rientra nella stessa categoria dei vari Monkey Island e affini. È la storia di un fratello e una sorella che si immergono nella propria immaginazione, e che dovremo assistere nel ritrovare la via di casa. Il gameplay è basato sulla risoluzione di enigmi e, come l’incipit lascia intendere, le situazioni in cui ci imbatteremo saranno variegate e basate appunto sulla fantasia dei bambini. Il gioco non ha veri e propri dialoghi, ma comunica attraverso le proprie immagini, un po’ alla maniera di Machinarium e Samorost. Così come il classico Chuchel di Amanita Design, è pensato per essere giocato dall’intera famiglia, magari in compagnia dei figli.
Lost in Play è stato ampiamente apprezzato sia dalla stampa specialistica che dagli utenti. Ha su Steam una valutazione “Estremamente Positiva”, con il 98% di recensioni positive su 2.737 voti totali, al momento di scrivere questo articolo. Sull’aggregatore Metacritic ha una valutazione di 8.3/10 nella sua versione per Nintendo Switch, valore basato su 11 recensioni della stampa internazionale. A seguire i link per il download delle versioni mobile.
Android: Lost in Play Google Play
iOS: Lost in Play App Store