Il colosso coreano LG ha annunciato la prossima commercializzazione del suo Smart Monitor 32SQ780S, un dispositivo con diagonale da 32 pollici e risoluzione 4K pensato per un utilizzo variegato. Non si tratta soltanto di un monitor, ma di una periferica dotata del noto sistema operativo webOS, in grado di funzionare in autonomia una volta connessa alla rete. Potremo quindi utilizzare gli applicativi presenti nell’OS del sistema, tra cui Netflix, YouTube, Prime Video e Disney Plus. Naturalmente nulla vieta di collegare al monitor una console da gioco, un set top box o un PC tradizionale, espandendo la rosa di attività che potremo svolgere. Il concept alla base dello Smart Monitor LG sono le abitudini di vita che cambiano, la flessibilità offerta al cliente in modo che possa consumare i suoi contenuti multimediali, giocare con i videogame, oppure utilizzare il monitor per lavoro senza dipendere da dispositivi superflui.
L’utente avrà quindi a sua disposizione il servizio LG Content Studio, da cui scaricare applicativi per il lavoro da casa che saranno gestiti dalla CPU del monitor. Non mancherà LG ThinQ Homeboard per la gestione dell’Internet of Things e il controllo degli elettrodomestici smart presenti nell’abitazione, e la possibilità di fare il mirroring di smartphone e tablet attraverso Miracast (per Android) e AirPlay2 (per dispositivi Apple).
Andando a dare un’occhiata alle caratteristiche tecniche ufficiali ci accorgiamo che il nuovo Smart Monitor LG 32SQ780S è adatto appunto ad un utilizzo variegato. Per questo motivo non sarà proprio la soluzione ideali per i giocatori, offrendo performance piuttosto basiche. Il pannello è basato su tecnologia VA ed ha un refresh che si ferma a 65 Hertz. Ciò significa che non potremo andare oltre i 65 frame al secondo. Non sorprende dunque l’assenza di porte HDMI 2.1, mentre sono presenti due porte HDMI 2.0, una USB tipo-C da 65 watt e una USB 2.0. I tempi di risposta dichiarati sono di 5 millisecondi in grey to grey, ma come saprete si tratta di valori molto aleatori e spesso ottimistici. LG segnala una copertura cromatica del 90% dello spazio colore DCI-P3, ma la bassa luminosità di picco non consente di raggiungere una compatibilità con gli standard HDR. Nessun problema comunque per gli standard SDR, che godranno dei buoni neri offerti dalla tecnologia VA.
Lo Smart Monitor LG 32SQ780S è già disponibile negli Stati Uniti a un prezzo ufficiale di 499 dollari, e sarà lanciato a breve negli altri principali mercati occidentali. Se nel frattempo desiderate una panoramica sui migliori monitor da gaming attualmente in commercio vi rimandiamo alla nostra guida all’acquisto delle componenti per PC Windows, dove troverete soluzioni per tutte le tasche.