Se apprezzate le avventure punta e clicca narrative e i thriller polizieschi ad ambientazione sci-fi, Let Bions be Bygones è senza dubbio un videogame da tenere d’occhio, specialmente se avete un debole per la pixel art. Diversamente dalla stragrande maggioranza dei giochi di questo tipo, qui non avremo però a che fare con semplici enigmi da risolvere. Potremo infatti far proseguire la storia in più modi possibili, stringere o rompere relazioni con altri personaggi, e far crescere il nostro detective in base ai nostri comportamenti. Ci sono infatti 4 possibili approcci alle diverse situazioni, che avranno conseguenze molto evidenti sia sull’andamento degli eventi che sul finale.
Saremo quindi liberi di scegliere tra un approccio logico e scientifico, uno brutale basato sulla violenza e sulle armi a nostra disposizione, uno che punta tutto sull’empatia e sulla capacità di creare connessioni con le persone e, infine, uno cinico e freddo, che non ha paura di scendere a compromessi con la moralità. In Let Bions be Bygones ci saranno in totale oltre 1000 diverse decisioni da prendere che potranno forgiare la narrazione, e che aiuteranno lo svolgimento di una storia con una longevità stimata in oltre 20 ore per un singolo playthrough. I finali principali saranno cinque, ma sono previste un grosso numero di variazioni sul caso e possibili diramazioni minori.
A prescindere dalle nostre scelte, gli sviluppatori ci tengono a sottolineare come non ci saranno davvero decisioni giuste o sbagliate, ma semplicemente una storia che reagirà al nostro carattere in maniera dinamica.
Il gioco sembra promettere bene, ma come spesso accade per questo genere di produzioni dipenderà molto sia dalla qualità dei puzzle che dalla scrittura. L’impressione è di trovarsi davanti ad un titolo che potrebbe fare il verso alle produzioni ad alto budget di David Cage, Detroit su tutte, optando però per una struttura meccanicamente diversa e su uno stile visivo che fa largo sfoggio della splendida pixel art.
Se siete interessati potete aggiungere il gioco in wishlist su Steam per ricevere una notifica al momento dell’uscita. Nel frattempo vi lasciamo al trailer di lancio.