Lego marvel's avengers Black Widow

LEGO Marvel’s Avengers – Recensione | Nulla di nuovo sotto il sole

Dopo alcuni mesi di ritardo ecco arrivare nei negozi LEGO Marvel’s Avengers, il nuovo videogames del franchise LEGO realizzato dai ragazzi di TT Games.
Questa volta saranno gli Avengers i protagonisti indiscussi del titolo: nello specifico il gioco percorrerà gli eventi visti nei lungometraggi Avengers e Avengers Age Of Ultron, con livelli secondari ripresi dalle pellicole di Iron Man 3, Captain America The Winter Soldier e Thor The Dark World.

LEGO Marvel’s Avengers – Recensione

La struttura di gioco è rimasta purtroppo invariata rispetto al passato, senza modifiche che vadano in alcun modo a rinnovare il gameplay. Distruggere qualsiasi oggetto su schermo per raccogliere più gettoni LEGO possibile e abbandonarsi al button mashing come se non ci fosse un domani sono ancora all’ordine del giorno. Per dar tregua ai pollici dei videogiocatori viene in loro aiuto un sistema automatico di combo attivabile con la semplice pressione di un tasto.

In questo modo l’eroe di turno effettuerà una serie di mosse, sia in solitaria sia con l’ausilio del partner, che manderà KO l’avversario preso di mira.
I semplici enigmi ambientali saranno risolvibili alternando il controllo dei personaggi giocanti, posizionandoli su leve o pulsanti per attivare porte, scale e altro ancora, ma in linea di massima nulla che non sappia di già visto, sia in questo che in altri franchise. Peccato inoltre che l’intelligenza artificiale e qualche fastidioso bug non aiutino l’utente nell’impresa. Capiterà molto spesso di dover ripetere le operazione a causa dell’allontanamento del personaggio guidato dalla CPU; a causa di alcune imprecisioni o bug accadrà inoltre di dover ripetere più volte la stessa azione perché l’evento non si attiva al primo tentativo, segno che la fase di beta testing potrebbe essere durata meno del necessario.

Come in ogni capitolo del franchise LEGO una volta finito un livello sbloccheremo la sua controparte “gioco libero”, dove potremo cimentarci scegliendo questa volta qualsiasi personaggio presente nel nostro roster. Questo permetterà di completare il livello al 100% dando la possibilità di ottenere tutti i collezionabili e risolvendo gli enigmi ambientali che necessitano di un determinato potere o abilità tipiche di un determinato personaggio. Scendendo un po’ più in dettaglio gli oggetti di colore blu possono essere riparati solo da personaggi meccanici, le macerie contornate da nube rossa possono essere spostate solo dai telepatici e così via.

LEGO Marvel's AvengersGli sviluppatori questa volta hanno voluto fare le cose in grande implementando ben 200 personaggi giocabili, senza contare le varie skin aggiuntive. Ovviamente non saranno selezionabili tutti fin da subito, ma andranno sbloccati e poi “acquistati” completando i livelli della storia principale e risolvendo i puzzle nella modalità Gioco Libero. Peccato che soltanto dieci tra i personaggi a nostra disposizione abbiano in effetti abilità e poteri unici, riducendo i restanti a semplici modelli poligonali o reskin che avranno senso solo per i collezionisti e i completionist.
Un’aggiunta gradita è la creazione del nostro super eroe LEGO, di cui potremo decidere l’aspetto e il potere o arma che più ci aggrada.

Tecnicamente LEGO Marvel’s Avengers risente della natura cross-gen con evidenti problemi di pop up nei livelli più aperti, quali la città di Manhattam, la villa di Tony Stark, la base dello S.H.I.E.L.D. e altri ancora. Le musiche sono le stesse dei film così come alcuni dei doppiatori, come Captain America, Maria Hill, Jarvis e Ultron.
Anche LEGO Marvel Avenger non è scampato alla rodata pratica dei Season Pass. Per la modica cifra di 9,99 euro potremo avvalerci di nuove missioni provenienti da Agents of S.H.I.E.L.D, serie televisiva che si ricollega agli eventi dei film del grande schermo, e del pacchetto personaggi di The Avengers Explorer.

Conclusioni
LEGO Marvel’s Avengers è più che altro un titolo pensato per il puro fan service che non introduce nulla di nuovo rispetto ai giochi precedenti della serie realizzata da TT Games, lasciando invariato le meccaniche di gioco che tanto avevano stupito e innovato ai tempi del loro esordio. Probabilmente chi continua ad apprezzare questa formula di gioco e i più piccoli apprezzeranno anche questa nuova produzione, ma a questo punto ci farebbe piacere che l’azienda cercasse un minimo di svecchiare le meccaniche o di introdurre qualche elemento per condire l’esperienza finale.
Valutazione

7.5
+ Tanti personaggi
+ Tanti collezionabili
+ Sarà certamente familiare ai fan del franchise
– Qualche bug e difetti tecnici
– Gameplay ripetitivo
– Pochi personaggi realmente unici

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *