Il prossimo 6 Dicembre sarà rilasciato sul mercato Kukoos – Lost Pets, un interessante platform 3D dallo stile grafico delizioso. Il gioco è sviluppato dal team indipendente PetitFabrik e uscirà sotto etichetta Modus Games su PC Windows tramite Steam, Nintendo Switch e PlayStation 4. Nel corso del 2023 vedremo una release anche su PS5, Xbox Series e Xbox One.
Kukoos – Lost Pets era stato rilasciato originariamente in Accesso Anticipato su Steam lo scorso 14 Dicembre 2021. Nel corso nei mesi ha saputo convincere sia la community dei giocatori che la stampa specialistica. Tra le altre cose, si è aggiudicato un Best PC Game Gameplay nel corso del Nyx Game Awards 2021, e una nomination come miglior gioco console al Game Connection x Chinajoy 2021.
Ecco il trailer gameplay ufficiale del gioco:
Come potete vedere, i livelli sono strutturati in modo simile a quanto visto in Super Mario 3D World, dunque ambienti tridimensionali limitati però nelle esplorazioni. Non c’è insomma una struttura “open” tipica di altri platform 3D. Il level design sembra comunque piuttosto ispirato e, a giudicare dal trailer gameplay qui sopra, anche abbastanza vario.
La meccanica alla base dell’avventura è data proprio dai Kukoos che gli danno il titolo. Questi sono infatti dei bizzarri personaggi giocabili (potremmo controllarne 20 nella versione completa del gioco), ciascuno con particolari abilità che ci permetteranno di risolvere i diversi puzzle ambientali. Dovremo far squadra con cinque creaturine con cui sconfiggere gli avversari e superare gli ostacoli che si pareranno sul nostro cammino, mentre attraversiamo i diversi biomi messi a nostra disposizione dagli sviluppatori. Saranno presenti anche i classici boss di fine livello, ciascuno dei quali dotato di meccaniche uniche. A quanto pare dovrebbe esserci anche un certo grado di rigiocabilità: i livelli potranno infatti essere affrontati di nuovo utilizzando creature differenti, in modo da sbloccare tutti i segreti e i contenuti extra.
Kukoos – Lost Pets può essere giocato in solitaria, ma è possibile farsi aiutare nell’avventura grazie al multiplayer cooperativo online per un massimo di quattro giocatori. La versione completa del gioco implementerà inoltre anche il multiplayer cooperativo in locale.
Diversamente dalla Early Access, la versione completa di Kukoos – Lost Pets include otto livelli addizionali (quattro nelle fasi finali dell’avventura e quattro extra sbloccabili), un ribilanciamento della difficoltà, otto nuovi personaggi giocabili, un approfondimento nel gameplay grazie alla possibilità di nuotare e la già menzionata gradita opzione di giocare in multiplayer cooperativo locale fino a un massimo di 4 giocatori.
Potete trovare ulteriori informazioni sul sito ufficiale del gioco, dove sono presenti ulteriori contenuti multimediali. Attraverso la pagina Steam potrete invece acquistarlo a prezzo ridotto, o provarne la versione demo. Se invece desiderate una panoramica completa su tutti i giochi di prossima uscita vi invitiamo a fare riferimento alla nostra rubrica sempre aggiornata.