I migliori giochi iOS e Android per genere

I migliori giochi iOS/Android: Casual

Angry Birds
Prezzo: F2P
Note: –
Se ci fossero bisogno di presentazioni, Angry Birds è uno dei titoli mobile più apprezzati di sempre da parte dell’utenza casual. Le basi sono molto semplici: controlleremo una sorta di fionda con cui lanciare i nostri uccelli suicidi verso strutture da abbattere, al fine di uccidere un esercito di maiali verdi (capita, OGM eccetera). Tutti i capitoli di Angry Birds si caratterizzano per una buona curva della difficoltà e risultano adatti a chi cerca un’esperienza disimpegnata.
Pian piano, a seconda dei capitoli, potremo utilizzare particolari unità e avere a che fare con alcune meccaniche di gameplay originali (ad esempio la gravità nella variante dedicata a Star Wars), che aggiungono varietà e mantengono l’esperienza piacevole.
Valutazione 8.5/10


Crossy Road
Prezzo: microtransazioni
Note: –
Crossy Road è un titolo estremamente semplice, che riprende le meccaniche del classico Frogger. Dovremo aiutare un cubettoso animaletto ad attraversare delle strade trafficate, facendo uno swipe con il dito al momento giusto. Man mano che andremo avanti la difficoltà crescerà, rendendoci la vita molto più dura. Ci sono un gran numero di elementi che possono ucciderci, tra cui appunto i veicoli, ma anche treni, camion e torrenti.
Lo scopo del gioco è semplicemente di arrivare il più lontano possibile, ma non c’è un vero e proprio finale. Si tratta in pratica del classico endless game, dove la fine della partita coincide inevitabilmente con la morte del nostro personaggio.
La rigiocabilità è comunque garantita sia dalle meccaniche accessibili che dal gran numero di collezionabili. Questi sono nello specifico animaletti extra da utilizzare nell’avventura, ed includono tra gli altri il robottino verde di Android (ovviamente solo nella versione Android) e tanti altri tratti dal mondo dei meme e della rete.
Valutazione: 7.0


Fruit Ninja
Prezzo: 1,99€
Note:
Fruit Ninja può essere considerato a metà tra il genere casual e il twitch arcade. Dovremo utilizzare il dito per tracciare delle linee come fossero la traiettoria di una lama, tagliando dei frutti che verranno lanciati sullo schermo. Ciò significa che dovremo avere una certa rapidità di reazione e precisione nel movimento. Andando avanti nel gioco il numero di frutti che verranno lanciati aumenterà, o la loro disposizione sullo schermo ci renderà la vita più difficile. Dovremo dunque ingegnarci per riuscire a tagliare tutto il possibile, magari utilizzando un unico movimento per colpire più di un frutto per volta, oppure utilizzando più dita contemporaneamente per tracciare linee multiple. Ovvio quindi che il colpo d’occhio e la coordinazione saranno fondamentali.
Per mettere alla prova la nostra attenzione, sullo schermo potranno venire lanciate anche delle bombe. Inutile dire che in quel caso bisognerà assolutamente evitare di colpirle, o perderemo una vita.
Valutazione: 8.0


Pokémon Go
Prezzo: F2P
Note: –
Pokémon Go ha investito il mercato come un vero e proprio fenomeno culturale. Il gioco di Nintendo si basa sulla realtà aumentata. Ci si richiede infatti di utilizzare la mappa della nostra città per andare alla ricerca di Pokémon in numerosi punti di interesse. Attraverso il display del telefono potremo vedere la posizione della creatura e, non appena saremo abbastanza vicini, potremo cercare di catturarla con le classiche Pokéball.
Potremo nutrire i nostri Pokémon con speciali caramelle che permetteranno di potenziare e infine di far evolvere la creatura. Sparse per la città troveremo inoltre delle “palestre”, che sarà possibile attaccare (se appartenente a una squadra avversaria) o potenziare (se appartiene alla nostra squadra).
Pokémon Go viene fornite con sistema free to play.
Valutazione: 8/10

Page: 1 2 3 4 5 6 7 8 9

Appassionato di tecnologia, videogame e cinema, Naares inizia a giocare su NES e 386, vivendo le vecchie console war tra Nintendo e SEGA, ma passando durante il periodo 32/64bit al multipiattaforma. Ama i giochi di ruolo giapponesi, i first person shooter, gli adventure e i simulatori di guida. Detesta tutto ciò che è sport e sostiene che l'uomo sia fatto per stare seduto. E' un noto e convintissimo troll.

Share

Recent Posts

Grandia 2 HD Remaster – Recensione | Invecchiare male

Insieme a Skies of Arcadia, Grandia II fu senza ombra di dubbio uno dei migliori…

5 mesi ago

L’interessante survival SERUM è in playtest gratuito su Steam

Lo sviluppatore Game Island, insieme all'editore Toplitz Productions, ha annunciato il lancio del playtest del…

5 mesi ago

Schede video Intel Arc migliorano ancora le performance

Intel ha appena rilasciato i nuovi driver sia per le sue schede video dedicate della…

5 mesi ago

Gestalt Steam and Cinder incrocia RPG e metroidvania

Desideriamo segnalarvi la pubblicazione, il prossimo 21 Maggio, di Gestalt Steam and Cinder, un indie…

5 mesi ago

Wizard of Legend 2 mostra in video il velocissimo sistema di combattimento

Il publisher Humble Games e lo sviluppatore Dead Mage hanno da poco rilasciato un nuovo…

5 mesi ago

Beyond the Ice Palace 2: se vi piace Castlevania è da wishlist

Se vi mancano i vecchi Castlevania, quelli basati sui livelli, su boss cattivissimi e atmosfera…

5 mesi ago

Questo sito utilizza i cookies.