Hogwarts Legacy continua ad essere giocatissimo un po’ in tutto il mondo su PC Windows e sulle console di corrente generazione, PS5 e Xbox Series. Abbiamo già pubblicato svariati articoli sul gioco, ma è adesso tempo di mettere insieme tutte le nostre guide e fare il punto della situazione, offrendo una panoramica chiara dei contenuti. Stiliamo quindi questa guida comprensiva di Hogwarts Legacy, con link diretti a tutti i contenuti che potrebbero essere di vostro interesse se volete completare il gioco al 100%, o se semplicemente non riuscite a risolvere un particolare puzzle. L’elenco sarà stilato in ordine alfabetico, mentre più sotto troverete i link ai nostri articoli di approfondimento sul gioco.
Guida a puzzle e contenuti
I contenuti qui di seguito dovrebbero aiutarvi a risolvere alcuni tra i principali enigmi presenti nel gioco. Abbiamo in particolare delle guide per trovare tutte le statuette di Demiguise legati alla magia Alohomora, una guida i tre enigmi della Sala di Herodiana di Hogwarts Legacy e la quest delle chiavi di dedalo per aprire la cassa finale. Andiamo a vedere i contenuti:
- Chiavi di Dedalo: ecco dove trovarle
- Sala di Herodiana: soluzione dei puzzle
- Statuette Demiguise: Highlands (mappa generale)
- Statuette Demiguise: Hogsmeade
- Statuette Demiguise: Hogwarts
Hogwarts Legacy: Approfondimenti
All’interno della nostra guida comprensiva di Hogwarts Legacy andiamo anche a vedere i nostri approfondimenti sul gioco. Se desiderate giocare ad Hogwarts Legacy su Steam Deck potrete farlo senza troppi problemi, ed abbiamo effettuato una serie di test riportando come si comporta il gioco con diverse impostazioni grafiche. C’è poi lo spinoso e interessante caso di Denuvo, il sistema di protezione DRM utilizzato da Hogwarts Legacy, che ha ricevuto una crack il 21 Febbraio da parte di Empress, e che da allora viene diffuso a macchia d’olio sui torrent di mezzo mondo. L’argomento pirateria nei videogiochi è naturalmente piuttosto delicato, ma abbiamo voluto dire la nostra in merito.
Il gioco è stato un gigantesco successo commerciale per tutte le piattaforme su cui è stato già rilasciato, ovvero PC Windows, PS5 e Xbox Series. Hogwarts Legacy ha su Steam un indice di gradimento del 93/100 basata su 110.273 recensioni. La media su Metacritic è invece di 84/100, ed è basata su 86 recensioni della versione PS5, da parte della stampa internazionale. Anche la valutazione degli utenti di Metacritic è molto positiva, con una media del 9.0 su 10, basata in questo caso su 2.583 recensioni.
Hogwarts Legacy (qui il sito ufficiale) sarà rilasciato il prossimo 4 Aprile anche su PlayStation 4 e Xbox One, mentre il 25 Luglio sarà la volta di Nintendo Switch. Secondo le indiscrezioni il team di sviluppo sarebbe già al lavoro su un seguito, cosa che non sorprenderebbe nessuno considerato lo straordinario successo del titolo. Mancano per il momento informazioni ufficiali in merito.