Continua ad essere un buon anno per i videogiocatori, e il mese di Marzo porterà con sé altri prodotti di primissimo livello. A dire la verità non saranno molti, ma quelli su cui vogliamo concentrarci hanno comunque un potenziale notevole, la community li attende da parecchio tempo.
A marzo sarà senza dubbio Sea of Thieves ad attirare più di tutti l’attenzione dei riflettori. E’ il nuovo lavoro di Rare che, dopo aver passato anni bloccata su Kinect, cerca adesso di risollevare il proprio nome con un progetto molto ambizioso. Il gioco è ovviamente un’esclusiva console per Xbox One, ma è giocabile anche su PC Windows. Fa parte inoltre di Xbox Game Pass, quindi non sarà necessario acquistare il prodotto per giocarlo, basterà sottoscrivere un abbonamento (10 euro al mese). Naturalmente i giocatori Xbox dovranno aggiungere il costo del Live Gold, mentre quelli PC non dovranno sostenere alcuna spesa addizionale.
Oltre ai prodotti segnalati qui sotto vi ricordiamo che il 16 Marzo uscirà la versione rimasterizzata di Burnout Paradise, assolutamente da tenere d’occhio se come noi avete grande nostalgia di questo franchise di guida arcade.
Bando alle ciance e iniziamo la nostra carrellata, come sempre in ordine di uscita.
20/03 | Sea of Thieves | Adventure multiplayer | PC, XBO
Sea of Thieves uscirà il 20 Marzo sia su PC Windows che su Xbox One. E’ con ogni probabilità il gioco più atteso dell’anno su Xbox One, le aspettative sono altissime.
Si tratta di un adventure multiplayer a tema piratesco, in cui sono presenti senza soluzione di continuità sia la componente PvE che PvP. I giocatori attiveranno missioni, andranno alla ricerca di tesori e ricchezze, esploreranno dungeon dominati da non morti, potranno diventare pirati leggendari e accrescere la propria reputazione, gestire un vero e proprio quartier generale, attaccare le navi degli altri giocatori e ovviamente vomitarsi addosso vicendevolmente. Per la scienza.
C’è tantissima carne al fuoco, ed uno degli elementi più particolari è forse il fatto che il gioco non preveda un vero sistema di progressione. Quasi tutte le ricompense sono infatti cosmetiche: proprio come in Overwatch la differenza tra un giocatore navigato (no pun intended) e un novellino sarà evidente dall’effettiva abilità ingame, più che da statistiche e potenziamenti vari. Nulla vieta di andarsene in giro con cappelli rarissimi e amenità del genere in puro stile PUBG, ma appunto la differenza primaria sarà la reale esperienza maturata nel gioco stesso.
Sea of Thieves farà anche da pezzo forte per Xbox Game Pass, il servizio che per 10 euro al mese consente l’accesso completo a circa 140 giochi first, second e third party, sia su PC che su Xbox One. Il fatto che il gioco supporti anche il cross play con server condivisi non è altro che la ciliegina sulla torta per un progetto con potenzialità straordinarie.
Auguriamoci che vada tutto per il verso giusto e che l’endgame riesca a dimostrarsi all’altezza!
22/03 | Ni No Kuni 2 | JRPG | PC, PS4
Ambientato qualche centinaio dopo gli eventi del primo episodio, Ni No Kuni 2 sarà un gioco di ruolo di stampo giapponese, caratterizzato anche in questo caso da una veste grafica deliziosa. Ricorda per molti versi lo stile di Hayao Miyazaki, grazie a un cel shading che trasuda personalità.
Il sistema di combattimento si allontana in maniera sostanziale da quello del precedente capitolo. Anche in questo caso dopo aver incontrato un mostro saremo portati nella classica arena, dove potremo muoverci liberamente e in tempo reale. Per sopraffare gli avversari potremo far ricorso ad attacchi standard in melee, magie e a particolari spiriti elementali chiamati Higgledies, concettualmente simili ai Pikmin. I Famigli non saranno più presenti, mettetevi il cuore in pace.
I ritmi sono molto più serrati rispetto a quelli del primo Ni No Kuni, con un’impostazione più action paragonabile a quella dei Tales of.
Grande importanza avrà la costruzione e l’espansione del nostro regno, con meccaniche che ricordano alla lontana quelle di Dark Cloud, sempre di Level-5. Dovremo incrementare la nostra influenza sui territori, creare negozi di magie, di armi, empori di armature e locali in cui “conservare” gli spiriti elementali. Ovviamente serviranno anche i cittadini, che potremo reclutare completando delle missioni facoltative in giro per il mondo.
27/03 | Far Cry 5 | FPA | PC, PS4, XBO
Siamo al quinto capitolo della serie regolare di Far Cry, dopo il buon spin off ambientato nella preistoria. Questa volta andremo negli Stati Uniti, in una località controllata da un violento culto religioso, con tanto di fanatici e prete psicopatico che riprende la tradizione dell’indimenticato Vaas.
Questa volta ci sarà un editor del personaggio, e sarà possibile affrontare la campagna in cooperativa insieme a un amico.
Far Cry 5 continua sulla strada dell’open world, con gli outpost da liberare e tutti gli elementi celebri del franchise. In questo episodio potremo nasconderci dietro le coperture per sparare da posizione protetta, l’approccio diventa un po’ meno action e si aggiunge un pizzico di tattica in più. Naturalmente le basi nemiche sono state progettate pensando ai diversi stili di gioco, in maniera tale da concedere grande libertà d’azione. Si potrà quindi procedere ad armi spianate, mobilitando tutti gli avversari, oppure infiltrarsi in maniera silenziosa, sfruttando le meccaniche stealth e facendo buon uso dei diversivi a nostra disposizione, non ultimo il cane che ci accompagnerà nell’avventura.
Tra le novità sarà possibile anche arruolare alcuni NPC affinché combattano al nostro fianco, ottenendo a tutti gli effetti dei companion addizionali. Ciascuno di essi avrà stili di combattimento, armi e comportamenti diversi. Relazionarsi con i personaggi ci permetterà anche di avanzare nella storia, sbloccare contenuti secondari ed eventi extra.
30/03 | Agony | Horror | PC
Agony è un survival horror in prima persona, indipendente, finanziato attraverso Kickstarter. Il giocatore sarà un’anima dannata priva di ricordi sulla propria vita terrena, il setting è nientemeno che l’Inferno. L’ambientazione ha già stregato tanta gente: è cupa, misteriosa, a dir poco inquietante, sia il design visivo che sonoro sembrano straordinari. Dalle demo viste fino a questo momento è chiaro che gli sviluppatori siano stati molto attenti dal punto di vista registico, creando delle situazioni ansiogene che non sembrano affidarsi troppo ai jump scare. Qui è come se ci fosse invece una costante sensazione di opprimente tensione.
Il giocatore potrà controllare le anime degli altri dannati e, procedendo nell’avventura, anche quelle di alcuni demoni minori. In questo modo saremo in grado di utilizzarne i poteri e difenderci dalle minacce che incontreremo sul nostro cammino. Nei panni di svariati demoni il nostro corpo assumerà ovviamente forme diverse da quella umana: questo ci consentirà di eseguire azioni altrimenti impossibili, che a loro volta saranno fondamentali per la risoluzione degli enigmi in cui ci imbatteremo.
Per la maggior parte del tempo comunque la miglior difesa sarà nascondersi o darsi alla fuga, sotto un certo punto di vista è un concept paragonabile a quello dei vari Amnesia o Outlast.
Da quanto emerso fino a questo momento, sembra che la qualità generale del prodotto sia molto elevata, tanto che alcuni redattori hanno avuto bisogno di smettere di giocare a causa delle fortissime sensazioni suscitate.