Gang Beasts è stato rilasciato lo scorso 12 Dicembre su PC Windows e PlayStation 4, dopo essere apparso su Steam in Early Access già nel 2014. Proprio sulla piattaforma di Valve il gioco ha superato da pochissimo il milione di copie vendute, arrivando anche nella sezione trending di Steamspy.
Il gioco non è stato accolto con grande entusiasmo da parte della stampa specialistica, e al momento riporta su Metacritic una media di 67/100. Non è bassissima, ma nemmeno straordinaria. E non potrebbe essere diversamente, dato che Gang Beasts è progettato per essere brutto. Se vi sembra un’idea strana pensateci di nuovo: giochi come Goat Simulator e Surgeon Simulator hanno basato il proprio successo proprio sui glitch, sui controlli vergognosi e su una gestione della fisica assurda.
E’ come quando guardi un B-movie o addirittura uno del circuito trash, stile Fist of Jesus o Bad Taste, di Peter Jackson (sì, lo stesso Peter Jackson del Signore degli Anelli). Sono cose talmente brutte che è impossibile non farsi una risata, quindi non solo continui nella visione, ma ti viene anche voglia di condividere l’esperienza con altre persone.
Gang Beasts – Trailer gameplay
Gang Beasts è una sorta di picchiaduro da giocare in multiplayer locale. Esiste una modalità online, ma per il momento è ancora troppo instabile e inaffidabile. Giocando in locale con split screen però ci si diverte parecchio, e i motivi sono tanti.
Vestiremo i panni di personaggi mollicci, descritti ufficialmente come “budinosi”. Le mosse a nostra disposizione sono poche, i comandi per niente reattivi, se questo fosse un gioco serio lo lanceremmo fuori dalla finestra in mezzo secondo.
Ma Gang Beasts non è un gioco serio, si prende in giro da solo, vuole solo farci ridere.
I personaggi si afferrano, si spingono, si incastrano, cadono e si rialzano, si arrampicano e si muovono come pinguini ritardati. Giocandolo mi sono ritrovato a fare versi idioti accompagnando il mio tentativo di sconfiggere l’avversario, una sorta di sofferenza perché schiacciavo i pulsanti e il cosino lì rispondeva con tutta la calma del mondo. E’ in parte frustrante, in parte stupido, in parte divertentissimo. Bene, queste tre parti sono miscelate insieme con criterio, e alla fine ci si diverte.
A piccole dosi ovviamente, non aspettatevi di poter passare un pomeriggio intero a spingere per l’arena altri imbecilli gelatinosi. Sicuramente dipende dai vostri gusti, ma in assoluto credo che Gang Beasts sia un prodotto da gustare su sessioni brevi.
Gang Beasts ha dei controlli discutibili ma sono parte del divertimento
Vi invito a scoprirlo attraverso YouTube, o nel video gameplay che troverete da qualche parte su questa pagina. Il gioco viene venduto a 20 euro su Steam, a mio parere un prezzo fin troppo elevato. Vi sconsiglio di pagarlo tanto, a meno che non vi innamoriate davvero di quello che vedete e conosciate già qualcuno interessato a giocarlo con voi. Alternativamente direi che è il caso di metterlo in wishlist e aspettare un 50% di sconto, 10 euro sarebbero molto più appropriati. Aspettare ancora un po’ dovrebbe inoltre permettere un miglioramento della situazione server, che per il momento non consentono di giocare in multiplayer online con sufficiente affidabilità, ci sono parecchi problemi da risolvere.
Ovviamente poter giocare online sarebbe un notevole valore aggiunto, assicuratevi soltanto di stare insieme su Skype durante le partite, ne vale assolutamente la pena.