Il primo Framed è stato uno dei videogame più originali che abbia provato su dispositivi mobile. Lo conobbi parecchio tempo dopo il lancio purtroppo, mi sarebbe piaciuto dedicargli almeno un articolo. Gli sviluppatori hanno raccolto un ottimo consenso da parte della stampa, le vendite sono andate decisamente bene. Tanto bene che oggi ci ritroviamo qui a parlare del seguito diretto, chiamato appunto Framed 2.
Il gioco è stato appena rilasciato sia su iOS che Android come software premium. Sarà necessario sborsare 5,49 euro per acquistare il gioco, ma ovviamente non sono presenti micro transazioni. Il prezzo può sembrare elevato, ma è ampiamente giustificato dalla qualità del prodotto.
Andiamo ad analizzare la versione Android del gioco nella nostra recensione.
Framed 2
Framed 2 è un puzzle game piuttosto unico nel suo genere.
Esattamente come nel primo capitolo, anche questo episodio segue un qualche tipo di storia. Viene narrata attraverso delle scenette del tutto prive di dialogo. Nulla di complicato, impersoniamo un tizio che cerca di fuggire da altri tizi per mettere in salvo una valigetta. E’ giusto un pretesto per dare una motivazione sul perché stiamo correndo da una parte all’altra come degli ossessi.
Tralasciamo riccamente qualsiasi parvenza di trama e cerchiamo allora di concentrarci sul gameplay e sugli ottimi puzzle.
Framed 2 – Trailer di lancio
Framed 2 è strutturato su livelli. Immaginate di avere di fronte una serie di vignette che raccontano un episodio di un fumetto. Il vostro compito sarà riordinare tali vignette in maniera tale da dare un esito positivo agli eventi. In pratica si tratterà di spostare i diversi riquadri e disporli in maniera tale che il nostro personaggio non muoia o non venga arrestato dalla polizia.
Capire l’ordine temporale corretto per riuscire a farla franca non è facilissimo. Ci saranno spesso degli oggetti con cui interagire che renderanno le cose più complicate. Ad esempio potremo ritrovarci un cane alle calcagna, ovviamente più veloce di noi. Conviene correre sperando di guadagnare terreno, recuperare una bicicletta oppure scavalcare una staccionata? Quanto tempo perderemmo in ciascuno di questi casi? Ciascuno dei quadri offre un’unica possibile risoluzione, ma fortunatamente non esiste un vero game over. Potremo provare tutte le volte che vogliamo e, considerato che spesso e volentieri si ricade nel trial and error, questo è indubbiamente un bene.
I puzzle di Framed 2 sono molto più complessi rispetto a quelli del primo episodio. Il livello di difficoltà è in assoluto medio/alto, specie nelle fasi avanzate del gioco. Se alcuni dei quadri mi hanno portato via non più di cinque minuti, alcuni mi hanno impegnato anche per mezzora. Framed 2 approfondisce infatti quanto fatto dal predecessore, rendendo l’esperienza molto più impegnativa. Questo significa dover fare i conti con una certa dose di frustrazione, ma arrivare alle soluzioni è anche più gratificante.
Framed 2 ci chiede di trovare la sequenza corretta
In Framed 2 potremo riutilizzare a piacere gli stessi riquadri all’interno di un livello. Non è una regola assoluta, ma si applica con una certa frequenza. Nel gioco precedente si trattava più che altro di trovare l’ordine corretto degli eventi. Qui dovremo sfruttare gli ambienti e gli scenari più volte fino a ottenere i risultati desiderati. E’ più difficile a dirsi che a farsi, credetemi sulla parola.
Ovviamente avremo tutto il tempo del mondo per disporre i riquadri, il gioco si ferma non appena tocchiamo il display.
A dirla tutta sarebbe stato opportuno dare la possibilità di avanzare velocemente tra le scenette, ripetere più e più volte le stesse sequenze può stancare.
A parte il riutilizzo all’interno dello stesso livello, alcune vignette potranno anche essere ruotate. Potremo girare di 90 gradi per volta, cambiando la prospettiva e modificando quindi le azioni compiute dal protagonista. Anche in questo caso la complessità è ragguardevole, il livello di sfida sa mettere in difficoltà.
Tenete presente che nonostante si tratti di un videogame premium, non esiste la possibilità di ricevere aiuti o consigli con un pulsante apposito. E’ una prassi di molti puzzle game moderni, specie su mobile, ma qui non accade. Qualora doveste rimanere bloccati l’unica soluzione è YouTube.
Framed 2 – Alcuni puzzle sono davvero impegnativi
Framed 2 è un puzzle game impegnativo e decisamente originale. L’idea di montare una sorta di fumetto in maniera tale da ottenere un finale positivo è intrigante e allo stesso tempo semplice. Gli sviluppatori sono migliorati parecchio dai tempi del primo capitolo, i puzzle sono stati progettati con grande attenzione.
Purtroppo rimane un trial and error che può dare fastidio. Tutto sommato non mi ha scoraggiato più di tanto, ho anzi apprezzato sperimentare assemblando i quadri in maniera creativa e cercando di prevedere gli esiti.
Il gioco è insomma divertente, pensato per chi non si scoraggia troppo facilmente, distante anni luce dai giochini casual per dispositivi mobile.
Lo consiglio a chi sia alla ricerca di un puzzle game dalle meccaniche originali e piuttosto impegnativo.