Lo studio indie Baby Robot Games ha lavorato instancabilmente per gli ultimi 5 anni per creare il loro titolo di debutto, Ereban: Shadow Legacy, che sarà rilasciato il prossimo 10 aprile 2024 su PC Windows tramite Steam. Il gioco promette di offrire un’esperienza coinvolgente che unisce elementi di furtività, platform e risoluzione di enigmi, restando comunque all’interno del genere stealth.
Una delle meccaniche più interessanti del gioco consente ai giocatori di fondersi senza soluzione di continuità con le ombre. L’effetto ricorda un po’ quando in Splatoon entriamo dentro l’inchiostro della nostra squadra, e all’interno delle ombre potremo muoverci a gran velocità. Secondo le parole degli sviluppatori, la possibilità di fondersi con le ombre apre la strada a tanti approcci possibili nelle diverse situazioni, che si tratti di arrampicarsi sui muri, accedere a luoghi nascosti, lanciare attacchi a sorpresa o navigare attraverso territori infestati di nemici indisturbati.
La protagonista è Ayana, ultima sopravvissuta della razza Ereban, ed è proprio dalla sua gente che deriva la capacità di fondersi con le ombre e attraversare il mondo senza essere visti. Ayana intraprenderà una missione per scoprire la verità sul suo popolo e la loro connessione con l’enigmatica corporazione energetica Helios.
Ispirandosi a titoli rinomati come Metal Gear, Splatoon, Aragami e Assassin’s Creed, il team di sviluppo di Baby Robot Games ha creato un universo visivamente intrigante e a quanto pare ricco di temi da esplorare per i giocatori. Dalle rovine di città desolate alle strutture futuristiche nascoste all’interno di antichi templi, ogni ambiente di Ereban: Shadow Legacy promette tanti segreti in attesa di essere svelati.
Nel gioco non mancherà inoltre un sistema di progressione. Assorbendo gli echi sparsi per il mondo, i giocatori possono sbloccare nuovi poteri dell’ombra – letali e non letali – e creare gadget high-tech per aiutarli nella loro missione. Che i giocatori preferiscano adottare un approccio da fantasma, evitando furtivamente i nemici, o abbracciare la loro natura oscura, seminando il terrore nei cuori dei loro avversari, Ereban: Shadow Legacy dovrebbe consentire una certa varietà negli stili di gioco.
Ci sarà anche spazio per le scelte del giocatore e le conseguenze. In un mondo dove la moralità non è semplicemente bianca o nera, i giocatori devono confrontarsi con decisioni difficili che hanno implicazioni di vasta portata. Non ci aspettiamo ovviamente un impatto paragonabile a quello di un CPRG, ma è un bene il fatto che la storia non proceda necessariamente in modo lineare.
Se siete interessati a vivere in prima persona il mondo di “Ereban: Shadow Legacy”, il gioco è già disponibile per essere aggiunto alla lista dei desideri su Steam, con ulteriori informazioni disponibili sul sito web ufficiale.