Tim Sweeney è conosciuto ai più per essere il CEO di Epic Games, ma il nostro caro programmatore è responsabile tra le altre cose di aver dato vita alla maggior parte degli Unreal Engine rilasciati fino a questo momento. Ovvio dunque che il suo parere in termini di tecnologia e grafica sia piuttosto importante, e dichiarazioni come quelle fatte in occasione del recente ChinaJoy tendono inevitabilmente a far riflettere.
Secondo le parole di Sweeney, la realtà aumentata si affinerà a tal punto da poter sostituire sia i monitor che le TV, cosa che accadrà per forza di cose nel giro di qualche anno. Per far sì che il mercato sia effettivamente pronto a una rivoluzione del genere, Sweeney sostiene che saranno necessari circa una decina d’anni, e tecnologie come Oculus Rift e HTC Vive apriranno le danze in una corsa che a questo punto non sarà più possibile fermare.
Il CEO continua dichiarando che la realtà aumentata sarà la rivoluzione tecnologica più importante che vivremo nel nostro tempo, e che questa influenzerà sia il mondo del gaming, che quello dei dispositivi smart e dei PC. A suo parere, nonostante la realtà virtuale e la realtà aumentata richiedano una potenza di calcolo non indifferente, le schede video della corrente generazione sono già capaci di offrire risultati eccellenti, e le cose non potranno che migliorare da questo punto di vista.
Sweeney ha menzionato in particolare le nuove API Vulkan e Apple Metal (dovrebbero rientrare nella categoria anche le DirectX 12), che permetteranno agli sviluppatori di utilizzare in maniera più approfondita le potenzialità delle GPU.