La taiwanese Asus ha annunciato il prossimo arrivo sul mercato di due nuovi monitor di fascia alta da 27 pollici, pensati per i giocatori più esigenti, e appartenenti alla categoria ROG (Republic of Gamers).
I monitor in questione sono per l’appunto i ROG PG279Q e ROG PG27AQ.
Entrambi i pannelli si appoggiano su tecnologia IPS, che garantiscono angoli di visione eccellenti, e tempi di risposta GtG che raggiungono i 4 millisecondi.
Il modello 279Q ha risoluzione 2K 1440p, e un refresh rate base di 144Hz, overclockabili fino a ben 165Hz. Se avete un PC ninja avrete insomma pane per i vostri denti. La periferica supporta come già detto Nvidia G-Sync per eliminare il tearing alla base, ed evitare di delegare il lavoro alla vostra stressatissima GPU. Supportato inoltre Nvidia Ultra Low Motion Blur, che su un pannello IPS ha decisamente senso. Il prezzo di lancio di questo monitor sarà per l’Italia 799€. L’uscita è prevista per Novembre in USA, con l’Europa a seguire nel giro di poco tempo.
Il modello 27AQ ha risoluzione 4K 2160p, con un refresh rate che si ferma a 60Hz, e che difficilmente potranno essere sfruttati in toto in ambito gaming, almeno per il momento. In questo caso la profondità dei colori è a 10bit, caratteristica a cui pian piano ci abitueremo, e che porta il numero di colori riproducibili dagli attuali 16,7 milioni a ben 1,07 miliardi, con ovvi vantaggi in termini di cromatismi. Anche in questo caso è supportato Nvidia G-Sync, ma non ci sono informazioni chiare né in merito al prezzo di questo monitor, né riguardo il periodo di lancio sul mercato.
Entrambe le soluzioni offronto inoltre una DisplayPort 1.2, una HDMI 1.4, due ingressi USB 3.0 e il classico ingresso per le cuffie.
Se avete un portafogli gonfio si tratta di due soluzioni da tenere sicuramente d’occhio.