Nel corso degli ultimi mesi, Bungie è riuscita a tenere il massimo riserbo su una questione di cui solo adesso siamo venuti a conoscenza grazie alle informazioni del giornalista investigativo Jason Schreier, di Bloomberg. Ciò che sapevamo fino a ieri è che Chris Barrett – eminente personalità di Bungie ed ex direttore anche di Destiny 2 – era stato sollevato dall’incarico di dirigere lo sviluppo di Marathon per motivazioni non meglio definite. A quanto pare tali motivazioni non avevano a che fare con la direzione del gioco in sé, ma con almeno 8 report di molestie sessuali arrivati da altrettante dipendenti di Bungie. Per questo motivo, lo stesso Chris Barrett sarebbe stato licenziato in tronco da Bungie nel mese di Aprile.
Il giornalista Jason Schreier avrebbe avuto modo di visionare una serie di messaggi privati inviati dallo stesso Chris Barrett ad alcune dipendenti. Secondo le dichiarazioni di Schreier, nei messaggi il dirigente cercava di far pesare la propria posizione di rilievo all’interno di Bungie e le proprie ricchezze personali. Avrebbe inoltre lasciato intendere la sua facoltà di aiutare nella carriera le dipendenti in cambio di favori sessuali. Al momento i messaggi non sono pubblici, quindi non abbiamo modo di sapere quanto in là si sia spinto Barrett. Trattandosi però di un evento avvenuto su suolo americano è ragionevole presumere che ci siano gli estremi per una denuncia penale con conseguente processo. Non sappiamo inoltre se al momento Bungie stia cercando di compensare in qualche modo le parti offese in modo da evitare possibili crolli di immagine, o se semplicemente si stiano valutando le diverse opzioni sia in termini aziendali che dal punto di vista legale.
Senza ombra di dubbio sentiremo parlare di questa storia nei prossimi mesi. Nel frattempo vi lasciamo al video con tutte le nostre considerazioni.