La Forma Ultima sarà l’ultima espansione del primo arco narrativo di Destiny, cominciato ormai nel lontano 2014. La stiamo giocando proprio in questi giorni, e le opinioni sono mediamente molto positive, anche in virtù di una certa originalità finalmente applicata alla formula del gameplay. Ne parliamo con una certa regolarità anche su Twitch, e siete invitati ovviamente a farci sapere la vostra in merito.
Ma mettendo da parte quest’ultima espansione, è il caso di andare a vedere in quale direzione si muoverà Destiny 2 nei prossimi anni, e per fortuna arriva Bungie a fare un po’ di chiarezza. Nell’ultimo video infatti si sottolinea ancora una volta la volontà di procedere con episodi auto conclusivi, che ci accompagneranno nel corso dei prossimi 12 mesi.
Avremo quindi contenuti da 15 euro ciascuno, con una narrazione che sarà lo strascico del Testimone, accompagnanoci fuori dall’arco narrativo che si è finalmente concluso dopo 10 anni di franchise.
Per il momento quindi non sembra esserci in programma nessun Destiny 3 ma, dopo la conclusione dell’anno 10, arriverà “Frontiers”. E cos’è questo Frontiers? Per il momento è solo il nome in codice di quello che verrà dopo, e che potrebbe benissimo essere l’inizio di un nuovo arco narrativo, un po’ come quello che si è appena concluso.
Se diamo un’occhiata alle opinioni dei giocatori sulla rete, in molti pensano che questo nome, “Frontiere” appunto, possa indicare che Destiny 2 sia pronto ad avventurarsi su nuovi pianeti, magari su un altro sistema solare. Questa ipotesi non sarebbe del tutto campata in aria, ma sarebbe suggerita anche dalle parole di uno sviluppatore. Nell’ultimo video infatti, si fa menzione dell’Astrocorazzata, e si ipotizza come potrebbe essere l’equipaggiamento dei guardiani se questi fossero al suo comando, se quindi potessero in qualche modo utilizzarla per viaggiare nello spazio. Ipotesi, idee, forse soltanto speranze, in questo momento è difficile dirlo, Bungie dovrà considerare tantissime cose.
Se le vendite de La Forma Ultima andranno bene e i giocatori torneranno a dare fiducia al gioco, è possibile che la stessa Sony decida di credere nei piani di Bungie investendo il necessario. Bisognerà vedere però come si andrà a configurare il gioco nel portfolio di PlayStation. Sappiamo già che lo sviluppatore è diviso tra Destiny 2 e Marathon, ma è anche vero che Bungie ha un mare di dipendenti, non avrebbe troppe difficoltà a portare avanti più progetti in parallelo.
La domanda vera è: se vuoi portare Destiny fuori dal sistema solare, verso nuove Frontiere appunto, e mettere da parte i pianeti che hai già creato, ha senso continuare con Destiny 2 invece di puntare tutto su un nuovo capitolo? A maggior ragione, se quello che vuoi proporre è l’inizio di un nuovo arco narrativo, forse l’idea di andare verso un Destiny 3 potrebbe essere più sensata, anche per recuperare parte del danno di immagine che inevitabilmente è avvenuto nel corso degli anni. Un nuovo capitolo potrebbe essere percepito dai giocatori come un nuovo inizio, una possibilità di redenzione per gli sbagli commessi. Potrebbe essere una semplicissima operazione di marketing, ma sappiamo bene che nella maggior parte dei casi è proprio il marketing a decretare se un videogame vende o meno.
Consideriamo anche che un Destiny 3 eliminerebbe in qualche modo il problema del sunsetting, l’eliminazione dei vecchi contenuti che ha fatto arrabbiare una larga fetta della community. Bungie stessa ha confermato di non voler più rimuovere pezzi di gioco, ma ovviamente se vuoi ambientare un nuovo arco narrativo su mondi mai visti prima, dovrai per forza di cose far spazio ed eliminare un sistema solare che farebbe parte del passato. A mio parere con un Destiny 3 l’idea di ripartire da zero, su pianeti nuovi e in un altro sistema solare sarebbe accettata più facilmente da un numero maggiore di giocatori, potrebbe essere visto come l’inizio di una nuova avventura.
Tutte queste considerazioni ovviamente partono dal presupposto che le “Frontiere” di Destiny 2 siano effettivamente ambientazioni nuove, pianeti nuovi, cosa di cui non possiamo essere certi al momento.
Avrei gradito se Bungie avesse approfondito un po’ di più sui propri piani a lungo termine, ma è possibile che in questo momento stiano valutando in base alla risposta della community e che non vogliano esporsi oltre un certo punto. Toccherà aspettare.