Chi è ossessionato dal framerate e desidera la massima fluidità vorrà puntare a un monitor gaming da 240 hertz. Dell Alienware AW2521HF è pensato proprio per questo tipo di giocatori, quelli disposti a sacrificare effetti speciali e filtri di ogni tipo pur di spingere il framerate alle stelle. In effetti giocare a 240 frame al secondo non è roba da poco, e avvantaggia parecchio su quei giocatori costretti magari a soli 60FPS.
Dimensioni 25″ |
Naturalmente questo monitor gaming si ferma a una risoluzione Full HD 1080p: se fosse più elevata non si potrebbero raggiungere framerate del genere. Con una scheda video di fascia alta e riducendo le impostazioni grafiche dovremmo invece ottenere valori elevati con un buon numero di videogiochi.
Il pannello di Alienware AW2521HF è basato su tecnologia IPS, ma ha tempi di risposta paragonabili a quelli di un TN. Abbiamo misurato poco più di 3ms, che sommati ai 3ms di input lag danno un totale di 6ms cumulativi, un valore eccezionale. Questo è uno dei monitor gaming più veloci che ci sia capitato di provare.
La riproduzione dei colori è buona, ma la copertura si ferma a circa il 98% dello spettro sRGB su 8bit, quindi non c’è alcun supporto ad HDR. Peccato, perché la luminosità di punta supera i 400 nits, che sarebbero sufficienti per la classificazione HDR 400.
C’è per fortuna un ottimo FreeSync e la compatibilità con G-Sync, che aiutano nella gestione della sincronia verticale restituendo qualche frame in più. In un monitor gaming a 240 hertz si tratta di una presenza importante, dato risparmia lavoro alla scheda video.
Alienware AW2521HF è il miglior monitor gaming per chi vuole puntare tutto sul framerate. La risoluzione tiene conto di questo, limitandosi quindi al Full HD, una scelta che condividiamo pienamente. Straordinari valori di input lag e tempi di risposta fulminei rendono questo monitor una scelta perfetta per chi ami giocare online. Peccato solo per l’assenza di HDR.