Deep Rock Galactic: Survivor è disponibile da oggi su Steam nella sua prima versione in accesso anticipato. Si tratta di uno sparatutto automatico a giocatore singolo focalizzato sulla sopravvivenza, sulla falsariga del vendutissimo Vampire Survivor, ma con qualche idea in più. Il gioco è ambientato nell’universo di Deep Rock Galactic, amatissimo da una larga community, che è esploso in popolarità grazie all’elevata qualità del gioco in cooperativa. Anche in questo caso vestiremo i panni di un arrabbiatissimo nano, alle prese con le minacce letali del Pianeta Hoxxes.
Il cuore pulsante del gioco risiede nell’esplorazione delle caverne di Hoxxes, un ambiente oscuro e pericoloso abitato da orde di alieni letali, come nel gioco originale. La tua missione è chiara: uccidere insetti, migliorare l’equipaggiamento e affrontare le ondate di creature aliene che continueranno a mettere alla prova le nostre capacità di sopravvivenza. Armi ed armature sono naturalmente prese dal franchise di Deep Rock Galactic, e risulteranno quindi piuttosto familiari agli amanti del titolo originale. Man mano che scenderemo sempre più in profondità nelle viscere della terra scaveremo i nostri tunnel, dove dovremo anche estrarre preziose ricchezze e gemme di ogni tipo.
Il gioco offre un’esperienza frenetica e veloce, che ripropone lo stile del gioco originale impiantandolo nella struttura di Vampire Survivors. La generazione procedurale delle missioni e le ondate di nemici garantiscono un’esperienza unica ogni volta che giocheremo, mantenendo la freschezza e la sfida del gameplay, che naturalmente si affida agli elementi roguelite per un tasso di difficoltà relativamente elevato.
Una volta completati gli obiettivi di missione stabiliti dalla Compagnia dovremo raggiungere la Capsula di Sbarco in tempo, affrontando situazioni sempre più letali e cercando di guadagnare il più possibile con il bottino accumulato. Il personaggio diventerà quindi progressivamente più forte, man mano che esploreremo il pianeta, e si spera che poco per volta riusciremo a sopravvivere sempre più in profondità.
Deep Rock Galactic: Survivor offre una prospettiva completamente nuova sull’universo già amato dai giocatori, presentando le caverne di Hoxxes con un’impostazione grafica a volo di uccello. I veterani della serie riconosceranno molte caratteristiche familiari, mentre i nuovi giocatori verranno iniziati al franchise di Deep Rock Galactic, che ha già dimostrato di valere.
Il rilascio iniziale in accesso anticipato sembra offrire una buona base di contenuti, con 4 classi, 40 armi, 20 tipi di nemici, 3 biomi e un sistema approfondito di classi specializzate, artefatti e potenziamenti. La promessa di ulteriori contenuti e funzionalità nella versione finale, ancora in fase di definizione in base al feedback della comunità durante l’Accesso Anticipato, ci lascia ben sperare per il futuro, soprattutto in considerazione dell’ottima reputazione dello sviluppatore.
Il gioco è attualmente proposto su Steam ad un prezzo di 9,99€ e risulta “Giocabile” su Steam Deck.