Se avete seguito il lancio di Cyberpunk 2077 e il suo difficile cammino, saprete già che lo sviluppatore ha “dimenticato” di implementare numerose feature promesse durante la fase di marketing. Una delle promesse non rispettate riguarda gli inseguimenti con la polizia, che avrebbero dovuto essere presenti in maniera massiccia nel gioco. Purtroppo però CD Projekt Red ha operato dei tagli importanti, decidendo di rimuovere la feature quasi del tutto, ed optando per delle soluzioni alternative. Allo stato attuale delle cose infatti, in Cyberpunk 2077 la polizia non è in grado di inseguire il giocatore. Mancano infatti delle routine che permettano agli NPC di stabilire dei percorsi logici, o di seguire un determinato obiettivo.
La soluzione di CD Projekt Red è stata molto semplice: in Cyberpunk 2077 la polizia “appare” magicamente alle spalle del giocatore. Che ci troviamo all’interno di un veicolo o a piedi il discorso non cambia. Il noto Youtuber Angry Joe ha approfondito la questione durante la sua video recensione del gioco. In uno dei suoi gameplay possiamo notare come i poliziotti si materializzino all’improvviso all’interno di un’abitazione, limitandosi ad apparire alle spalle del giocatore. È davvero difficile credere che CDPR si aspettasse di ingannare i giocatori con un simile gioco di prestigio, che francamente va ben oltre il ridicolo e potrebbe tranquillamente essere interpretata come una provocazione da troll. Polizia che “c’ha i poteri“, e che è incapace di seguire il giocatore se questo si allontana più di un tot. Correte per mezzo isolato e sarete sani e salvi, GG.
Per fortuna, la sempre attenta community dei modder ci mette una pezza, e rilascia una mod che implementa gli inseguimenti. La mod è stata sviluppata da FlowerinNymphaea, ed è disponibile per il download, ovviamente per tutti i giocatori PC. Interessante come, utilizzando questa mod, la polizia di Cyberpunk 2077 non si limiti a inseguire il giocatore, ma proceda anche a sparargli contro. Questo di solito non avviene all’interno del gioco base, o comunque succede molto di rado. Potrebbe trattarsi di un bug, o di una precisa decisione del team di sviluppo, a questo punto non ci stupiremmo più di nulla. A seguire un video che mostra la mod in azione.
Sembra che CD Projekt Red sia ben intenzionata nei confronti della community dei modder, e in tanti si augurano che i migliori contenuti creati dagli utenti possano venire implementati in Cyberpunk 2077 in maniera ufficiale, come appunto i nuovi inseguimenti con la polizia. In passato altri sviluppatori hanno fatto lo stesso (pensiamo a Valve ad esempio), e considerato lo storico supporto di CDPR alla scena PC non dubitiamo che potranno esserci sorprese in positivo.
Naturalmente esistono anche situazioni paradossali, come avvenuto di recente, quando lo sviluppatore ha accusato i modder di aver creato delle vulnerabilità nel gioco. Uno dei modder ha risposto spiegando che il problema dipendeva in realtà da mancanze nel codice del gioco e non dalle mod in sé. Questo era facilmente verificabile dal fatto che anche le versioni console di Cyberpunk risultassero vulnerabili, versioni console su cui tali mod non erano supportate. Scaricare la palla su altri, nulla di nuovo sotto il sole.
Considerata la situazione attuale di Cyberpunk 2077, è auspicabile che CD Projekt Red tenga d’occhio sia Reddit che la scena delle mod. I giocatori di solito sanno cosa vogliono e cosa non vogliono, cosa va bene in un gioco e cosa manca. È naturale che la scena dei modder vorrà dare priorità a quelle feature di cui la community sente più la mancanze. Alcune delle prime modifiche hanno riguardato ad esempio l’ottimizzazione del gioco, che adesso può girare in maniera più fluida sui PC. C’è poi chi sta lavorando alla tanto anticipata modalità in terza persona, chi si occupa di risolvere i bug, e chi appunto implementa alcune delle feature promesse dallo sviluppatore ma mai implementate nel gioco vero e proprio.
Auguriamoci quindi che CD Projekt Red si lasci aiutare da parte di una community di appassionati che senza dubbio sa il fatto suo, e che basa successi e insuccessi sul dialogo con gli altri giocatori. Come dovrebbe essere del resto.