Concord – Conferme del flop nelle vendite e futuro del gioco

Dopo i valori riportati da Steam e di cui vi abbiamo parlato la scorsa settimana, arrivano adesso anche da analisti esterni le conferme dello straordinario fallimento nelle vendite di Concord, la nuova IP live service di Sony disponibile su PC Windows tramite Steam e PS5. Il report arriva direttamente dalla divisione americana di IGN, che cita le considerazioni di svariati analisti. Nessun dato ufficiale dunque, ma proiezioni abbastanza verisimili, che parlano di appena 25.000 copie vendute, ripartite tra 10.000 su Steam e circa 15.000 su PS5. Se ciò fosse vero, gli introiti totali del gioco ammonterebbero a meno di 900.000 dollari, contro un investimento stimato di oltre 100 milioni di dollari.

Il buco economico che deriva dai dati di vendita non viaggia però da solo, ma bisogna poi sommare il costo del team di sviluppo. Firewalk Studios infatti fu acquisito da Sony nel corso del 2023 proprio per lo stesso Concord, che rientrava nel piano di Jim Ryan di espandere la copertura di live service all’interno dell’ecosistema PlayStation. Le intenzioni dell’ex presidente erano di sviluppare in parallelo ben 12 videogame live service, dando un forte schiaffo alla tradizione di PlayStation, storicamente nota per le sue produzioni single player.

Al di là delle vendite di per sé, le problematiche di Concord rimangono quelle che conosciamo, ma è chiaro che in questo momento sia Sony che Firewalk Studios debbano prendere rapide ed efficaci decisioni per il futuro del titolo. Dal nostro punto di vista, l’unica soluzione possibile resta una conversione al free to play, eliminando il costo d’accesso di 40 euro e cercando di monetizzare attraverso micro transazioni e battle pass. Tutto ciò richiederebbe naturalmente un ulteriore investimento non proprio trascurabile, ma darebbe almeno la possibilità di recuperare una parte del denaro speso nello sviluppo. Tra questa opzione e una chiusura dei server largamente anticipata per mancanza di giocatori, Sony dovrà anche guardare alla propria immagine, che nel corso dell’ultima generazione di console è stata ampiamente ridimensionata, così come quella di Microsoft e di Xbox.

Nel video a seguire analizziamo la situazione riportando in dettaglio tutti i dati e le prospettive future del gioco.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *