In un’intervista rilasciata oggi ai microfoni di Fox Business, il fondatore di Microsoft Bill Gates ha detto che sarebbe d’accordo con la separazione di Xbox o di Bing dall’azienda, se l’attuale CEO Satya Nadella fosse di questo parere. In passato Microsoft si era già “liberata” di divisioni divenute scomode o comunque poco interessanti per i profitti, come nel caso di Expedia e Slate.
La divisione Xbox è in perdita ormai da tempo, e più volte si sono aperti dibattiti in merito alla necessità di renderla autonoma e separarsene per cercare di migliorare la non rosea situazione economica. Microsoft è infatti in difficoltà su più fronti, non ultimo l’ambiente Windows, con Windows 8 colpevole di non aver venduto quanto ci si aspettasse. Problemi anche con il tablet trasformabile Surface, dopo una prima generazione davvero disastrosa, e una seconda in miglioramento ma non ancora positiva. Ovvio dunque che il rosso anche nel reparto gaming non aiuti in alcun modo.
Stando comunque alle recenti dichiarazioni di Phil Spencer (direttore di Xbox), Satya Nadella sembrerebbe molto legato sia alla divisione gaming che al marchio Xbox, e per il momento non sembra ci sia intenzione di vendere.