Il FPS narrativo Atomic Heart è uno dei giochi più interessanti del momento, nonché uno dei più giocati su console e PC Windows. Proprio gli utenti PC possono avere delle esigenze un po’ diverse rispetto ai giocatori console, specie se dotati di monitor in formato UltraWide o superiore. Nella fattispecie, in tantissimi si sono ritrovati nell’apparente impossibilità di modificare il FoV in Atomic Heart, una cosa piuttosto bizzarra nel mondo del PC gaming. Se infatti per molti giocatori i 16:9 sono godibilissimi con un FoV intorno agli 80°, tanti altri vogliono avere una visuale più ampia, in modo da avere un migliore colpo d’occhio sull’ambiente circostante. Bisogna inoltre considerare che, in un FPS, avere un FoV più ampio aiuta a diminuire il classico motion sickness, ovvero il giramento di testa che può manifestarsi in alcuni giocatori, specie a framerate elevati.
Andando nelle impostazioni grafiche della versione PC Windows di Atomic Heart non è presente in effetti nessun setting per modificare il FoV. Se spulciamo tra le informazioni rilasciate dallo sviluppatore, sembra che questa sia una precisa scelta di design. Nelle dichiarazioni, si dice che Atomic Heart ha in effetti un FoV “superiore rispetto a quello di molti altri giochi“. In realtà, considerate le innumerevoli lamentele dei giocatori, Mundfish ha già fatto marcia indietro e, a quanto pare, in uno dei prossimi update verrà implementata la possibilità di modificare manualmente il FoV, direttamente dalle impostazioni.
Soluzione 1: Mod Atomic Heart FoV
Per fortuna non dobbiamo per forza aspettare una soluzione dallo sviluppatore, né un aggiornamento ufficiale. Possiamo infatti sfruttare il mondo delle mod e il supporto della community. La versione PC Windows di Atomic Heart ha infatti una mod che attiva uno slider per impostare il FoV del gioco, permettendoci di scegliere 90, 100, 110, 120, 130 e 140 gradi. È leggerissimo, ed è disponibile per il download dal celebre nexusmods.com. Nel momento in cui scriviamo questo articolo, la versione più recente è stata aggiornata il 21 Febbraio 2023, ed è la 1.1. Questa è in assoluto la soluzione che ci sentiamo di raccomandare rispetto a qualsiasi altra: è rapida, sicura e stabile.
Leggi anche:
Soluzione 2: Universal UE4 Unlocker
Direttamente dal reddit di Atomic Heart possiamo scaricare Universal UE4 Unlocker per modificare il FoV del gioco. Il processo è leggermente più macchinoso, ma funziona. Dovremo aprire prima il gioco, poi lanciare il programma Universal UE4 Unlocker, quindi selezionare il processo del gioco e aggiungere la DLL. A questo punto dovremo richiamare il menu per inserire i comandi e digitare “fov 110”, o qualunque altro valore sia di vostro gradimento, a seconda magari della vostra scheda video o del monitor a vostra disposizione. Nel link qui sopra è presente un breve tutorial video per capire meglio come fare.
Soluzione 3: Flawless Widescreen
Un’altra soluzione è poi Flawless Widescreen, un programma per PC Windows che incrementa il FoV, anche in Atomic Heart. Il programma è stato creato in modo specifico per andare incontro a chi gioca in formato UltraWide 21:9, o anche Surround ed Eyefinity. Potete scaricarlo direttamente dal sito ufficiale. Come potete vedere dalla lista dei giochi in home page, Atomic Heart non risulta tra i giochi supportati, ma il programma funziona comunque abbastanza bene. Crea però dei problemi di instabilità, e alcuni utenti hanno segnalato dei crash improvvisi utilizzando alcune abilità nel gioco. Consigliamo quindi di ricorrere a Flawless Widescreen solo se non siete riusciti a far funzionare le altre due soluzioni.
Sviluppato da Mundish e pubblicato da Focus Home, Atomic Heart è disponibile dal 21 Febbraio 2023 per PC Windows, PS5, Xbox Series, PS4 e Xbox One. Tutti gli iscritti a Xbox Game Pass (sia su console che su PC) possono giocarci gratuitamente fin dal day one.
La valutazione su Steam da parte degli utenti ha un indice di gradimento dell’87%, ed è basata su 9.094 valutazioni totali. Per quanto riguarda Metacritic invece abbiamo una valutazione di 71/100 da parte della stampa internazionale, basata su 40 recensioni della versione PS5. Gli utenti di Metacritic valutano invece la versione PC con una media di 7.7/10, su 1.397 recensioni.