Asus ROG Strix PG27UQ , straordinario con qualsiasi tipo di videogame, ma costosissimo.

Monitor Asus ROG Swift PG27UQ – Recensione

Asus ROG Strix PG27UQ , straordinario con qualsiasi tipo di videogame, ma costosissimo.


Dimensioni 27″
Risoluzione 3840 x 2160
Tecnologia IPS
Refresh 144Hz
Input Lag 4.5ms
Tempi Risposta 3.5ms
Sincronia G-Sync
Profondità 10bit | HDR 1000
Luminosità 1000 nits
Prezzo consigliato 2.200€
>> Cerca su eBay

ASUS ROG Swift PG27UQ è uno dei migliori monitor per PC da gaming all’interno della categoria 4K da 27 pollici. Costa un patrimonio – è bene chiarirlo subito – oltre i 2.000 euro, ma quello che vi portate a casa è praticamente perfetto. Come il nome lascia intendere, questo è appunto un prodotto della serie ROG, dunque dotato di forme aggressive e una qualità costruttiva notevole.

Il display ha una diagonale da 27 pollici, che non sono tanti, ma rappresentano un ottimo compromesso per tutte le tipologie di videogame da una distanza da scrivania. Non avrete i 24 pollici “perfetti” necessari per gli FPS, ma con i 27 sarete più contenti in qualsiasi altro genere, guadagnando un po’ di spazio che non fa mai male.
La risoluzione è una 2.160p, con rapporto quindi a 16:9. Non ci sono le limitazioni alla frequenza tipiche della prima generazione: con questo monitor gaming potrete raggiungere i 144 hertz, dunque 144 frame al secondo.

La qualità dello schermo è di altissimo livello. Abbiamo alla base una tecnologia IPS che garantisce colori brillanti e buoni angoli di visione. Considerato il prezzo non sorprende sapere che il monitor viene calibrato in fabbrica, in maniera tale da offrire un Delta Error inferiore ai 3 punti. C’è un Full Array Local Dimming che si occupa di gestire la retro-illuminazione in maniera ottimale, senza creare aloni o sbilanciamenti in nessuna delle aree dello schermo. Non capita spesso negli schermi di queste dimensioni, specie nei monitor gaming.

Asus ROG PG27UQ offre un supporto piuttosto completo ad HDR, in virtù di un pannello a 10 bit che copre il 98% dello spazio DCI-P3 e una straordinaria luminosità di picco di 1000 nits. Significa che, nei contenuti HDR, questo monitor è capace di offrire risultati sensibilmente superiori alla stragrande maggioranza delle TV attualmente in commercio.

Non manca poi il supporto diretto a G-Sync di Nvidia, che copre l’intero range di frequenze gestendo la sincronia verticale via hardware.
Anche i tempi di risposta e di latenza sono particolarmente bassi nonostante la tecnologia IPS, arrivando a un totale cumulativo di circa 8ms. Potrete quindi dedicarvi a videogiochi di qualunque genere ottenendo sempre il massimo, sia online che offline.

Potete approfondire ulteriormente su questo modello tramite il sito ufficiale, in italiano, raggiungibile a questo link. Se siete alla ricerca di un monitor PC per giocare, vi consigliamo di consultare la nostra guida all’acquisto aggiornata, dove potrete trovare una selezione dei migliori modelli attualmente in commercio. Sono organizzati in base alla risoluzione, con soluzioni pensate per le diverse dimensioni e fascia di prezzo.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *